Discussione: Domanda per arduino?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 19, 12:47   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da iTatta Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Vorrei sapere se è possibile mettere dei sensori con i processori arduino o altro che a terra mi diano i valori della direzione, della velocità e di quanto sbanda la barca.
Perchè da quello che leggo su internet è possibile con i processori arduino di fare l'autopilota sugli aereoplani e dice anche la velocità la quota e la direzione del modello.
Grazie.
Qualcosa si può fare, ma non tutto.
Ti occorre un Arduino, anche il Nano va benissimo, con i sensori che vuoi gestire in barca. Prua e sbandamento sono i più semplici, ti basta un sensore bussola ed un sensore accelerometro. Il problema maggiore è per la velocità, in quanto non esiste un sensore specifico ma devi calcolarla in base ad altri parametri. I modelli veloci solitamente calcolano la velocità con il GPS, ovvero misurano la distanza tra due letture successive e dividono per il tempo intercorso. Non so quanto un sistema simile abbia senso in barca a vela, visto che la tolleranza del GPS (30 centimetri nella migliore delle ipotesi, 3 metri più realisticamente) è superiore alla distanza percorsa tra due letture, anche a distanza di un tempo lungo (alcuni secondi). Se invece non ti interessa la velocità istantanea ma ti basta una media su un percorso rettilineo, allora un GPS potrebbe andarti bene.
Altri meccanismi, usati su barche grandi, si basano su un sensore con una girante oppure misurando il tempo di transito di un impulso ad ultrasuoni inviato da prua verso poppa. Entrambi i sistemi mi sembrano impraticabili su un modello.
Una volta che hai individuato i dati da raccogliere, il problema è come trasmetterli e riceverli. Le opzioni sono molte, dipende solo da quale tecnologia scegli di usare.
Il sistema più banale consiste nel collegare ad Arduino un trasmettitore (ce ne sono a tutte le frequenze) ed avere in mano un secondo Arduino con il ricevitore ed un display. Una soluzione tecnologicamente più complessa potrebbe essere di collegare all'arduino in barca un modulo Wifi, usare il tuo cellulare come hotspot e scrivere una paginetta web, ospitata dall'arduino in barca, da cui leggere i dati.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando