Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 19, 12:15   #2 (permalink)  Top
Mod3llista
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da raceracer Visualizza messaggio
Buongiorno.
Apro questo tread per condividere la mia esperienza su questo modello e discuterne con chi è più esperto. Sono nuovo delle 1/5, sono stato catturato video dopo video e questo mi è servito anche per farmi un minimo di base teorica su questa scala e in particolare su questo modello.

Sono in procinto di acquistare tutto da rcmodelz, il modello attualmente out of stock dovrebbe tornare entro 2 settimane, magari già la prossima, ma oltre alla scelta del "kit" mi servirebbero dritte sugli accessori necessari e doverosi per potersi divertire senza vedere sbriciolarsi il modello ad ogni uscita
Il mio utilizzo sarà esclusivamente "for fun" senza l'assillo delle prestazioni, della competizione e menate varie, per quello mi basta già la mia 1/8.

Quindi, dritto al punto.
Il kit che avrei scelto è questo:
https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-as1...en-30-5cc.html
Ritengo sia un buon compromesso tra prezzo e accessori installati, in particolar modo tutti i rinforzi in alluminio degli ammo (so che i pezzi di default in plastica sono molto delicati e soggetti a rotture), uno scarico onesto, semiassi rinforzati e differenziale in alluminio tra le varie cose.

Il sito propone altri modelli con ulteriori accessori sopra, tipo questo:
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
dove le principali differenze sono scarico e le barre superiori in metallo
Oppure le varianti Kingmotor:
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
dove propongono altre varianti con diverse combinazioni di accessori/scarichi/ruote ma non mi convincono del tutto.

Definito il kit, avrei bisogno di una mano esperta nella "lista della spesa" degli accessori assolutamente doverosi. Non voglio fare americanate mettendo su roba che neanche una mercedes, però ci sono upgrade che a quanto ho capito sono fondamentali per la salute del modello.

Io avrei individuato questi:
1- rinforzo telaio anteriore, da quanto ho capito, soggetto a spaccarsi nel punto di piega
https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-ste...or-silver.html

2- protezioni filtro/motore/avviamento
https://www.rcmodelz.co.uk/airfilter...lack-3412.html
https://www.rcmodelz.co.uk/outerwear...ver-black.html
https://www.rcmodelz.co.uk/area-rc-p...over-2077.html

3- kill switch
https://www.rcmodelz.co.uk/switch-a-3273.html

Sto tralasciando qualcosa?
Vorrei prendere un olio per filtri adeguato a questi motori ma non so quale scegliere.
Idem per gli ammortizzatori, che andranno "rifatti" a modello nuovo, non so che tipo di olio utilizzano. Su alcuni forum dicono sia altamente sconsigliato l'uso dei normali olii siliconici, su altri dicono il contrario. In tal caso, che gradazioni?
Un avviamento migliore di quello di serie, ma senza arrivare a spendere follie?
Altro di cui sono all'oscuro?

Grazie in anticipo.
Ciao, sono possessore di una HPI BAJA 5Bss e su quello che so ti posso garantire che le Rovan sono le stesse indetiche, infatti una c'è l'ha un mio parente e sono compatibili.

Per esperienza ti consiglio una baja con meno ergal (nei punti critici) e più plastica, perché la macchina è pesante al primo ribaltamento "brutto", spacchi i supporti.

Tra tutte quelle che hai linkato ti consiglio questa: https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-as1...en-30-5cc.html

Si avvicina di più alla Baja originale e quello scarico lo conosco molto bene, ti darà molte soddisfazioni in sound e prestazione. Ti confermo che devi acquistare i copri filtri e carter perché la macchina prende molta sporcizia ed il motore ne risente.

Lascia stare la protezione del muso che tanto non serve a nulla, e se dovessi piegare il muso (come già mi è successo), basta smontarlo e prenderlo a martellate oppure cambiarlo direttamente (la baja ha il telaio in due pezzi). Lo switch kill anche quello lascia stare che tanto il motore già lo ha installato sopra. ;)

Non conosco il sito, ma da come ho capito arriva tutto dall'Inghilterra, ti consiglio anche di guardare su ebay che magari trovi qualcosa di più conveniente o ancora meglio di usato su subito.it. ;)

Io come olio per lubrificare i filtri uso l'olio normale che uso per farmi la miscela e mi sono sempre trovato bene, l'avviamento di serie sia a me che mio parente non ci ha mai dato rogne, stai tranquillo.

Non ho capito la parte degli olii siliconici, io ho ancora quelli originali HPI sia per il differenziale che ammortizzatori.

Ultima modifica di Mod3llista : 12 maggio 19 alle ore 12:19
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando