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Vecchio 11 maggio 19, 20:13   #55 (permalink)  Top
Ste41
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La discussione invece era incentrata su un punto fermo: l'aereo vola in assetto perfettamente orizzontale, ovvero in una condizione in cui il motore serve solo a vincere le resistenze (dinamiche o di attrito, non ha importanza) e NON partecipa al sostentamento del velivolo. In queste condizioni, in assetto stabile, la portanza sarà sempre uguale al peso dell'aereo ed il vettore risultante sarà nullo. Una variazione del peso dell'aero o della portanza produrrà un vettore non nullo, che produrrà una accelerazione della massa nella direzione del vettore (ovvero la verticale) e nel verso (ovvero in alto o in basso). Questa accelerazione si protrarrà fino a quando il vettore somma non sarà pari a zero, ovvero che la nuova portanza (dovuta al diverso angolo di attacco prodotto dalla componente verticale dello spostamento) sarà nuovamente uguale al peso dell'aereo, e questo avviene sia in salita che in discesa.
Questa non è una questione di aeronautica, è questione di fisica di primo liceo e mi dispiace per chi sostiene il contrario.

Carlo
Falso la discussione non dice questo, anzi
Forse è stato dato per scontato che con la perdita di un motore l'assetto cambi moltissimo, e questo contribuisce all'aumento dell' effetto P

Questo passaggio è stato sottointeso, credo perchè tutti sanno che l'assetto varia con la velocità, e un bimotore con un motore solo, vola più lento.
(esclusi casi estremi)
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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