Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Rispolvero la discussione perché, dopo aver accantonato per qualche mese il progetto, lo sto riprendendo in mano.
Alla fine avevo creato uno sketch che sfruttava i dmp interni dei due MPU6050. Al bus i2c sono collegati i due sensori e un cristalli liquidi.
Avevo imbastito un buon 80% del programma con i menù e un' autocalibrazione che, provato a pezzi, funzionava. Alla fine ho cablato il tutto, messo assieme il codice e non funzionava più nulla.
Adesso stò riprendendo in mano l'accrocchio e mi accorgo che probabilmente non funziona nulla a causa dell'eccessiva lunghezza dei cavi che non va d'accordo con il bus I2c.
Avete suggerimenti per far funzionare il tutto?
So che esistono I2c extender ma, forse, piuttosto che mettere 4 I2C extender, conviene mettere due arduino pro mini a fianco dei sensori e trasformare la comunicazione da I2c a seriale. Questa soluzione mi scoccia parecchio perché dovrei mettere mano al codice ma mi permetterebbe di dividere il codice su 3 arduino che, a quel punto lavorerebbero in scioltezza. Considerando che allo stato attuale gira tutto su un arduino nano con flash e EEPROM quasi piene... |
Non ricordo bene tutto, ma che lunghezza hanno i cavi I2C ? in genere non ci sono grossi problemi, io in un progetto che sto portando avanti arrivo a 2,5m di distanza fra master ed ultimo slave ed ho connessi in mezzo fino ad altri 7 slave, il tutto viene annegato in muri di calcestruzzo ed altri materiali edili durante la messa in opera, naturalmente non uso Arduino ma micro STM32xxxx.
Hai usato resistenze di pull-up ai 5V e che cavi usi ? Il bus I2C va a 400kHz o 100kHz ?