Discussione: Rivestimento Oracover
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 19, 20:09   #8 (permalink)  Top
havana
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Ciao direi che 5 mm. vadano bene, abbonda maggiormente in caso di rivestimento di un'ala molto allungata (tipo veleggiatore).

Io di solito blocco con un pezzo di nastro di carta il punto soggetto alla sovrapposizione e comincio col ferro a bloccare da li.
Cerco, insomma, di fare che la linea di giunzione risulti più rettilinea possibile. Poi se dal punto di vista "riproduttivo" il modello si presta, cerco di mascherare la giunzione con una strisciolina di tessuto tagliato con le forbici a zigzag.

Marco.

P.s. cosa rivesti di bello? Fotina?
Ciao Marco, grazie per il tuo contributo. Ho costruito un mini funtana con a.a. di circa 90 cm, volevo un modello "decente" da portare sempre dietro visto che i classe 30 che ho sono un po ingombranti per uscite non dedicate ...in ogni caso a breve aprirò un post con tutte le foto relative alla costruzione


Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
5 millimetri sono il minimo. Io sovrappongo sempre di più perché comunque, che tu sovrapponga di 5 millimetri o di 2 centimetri, avrai sempre gli stessi difetti estetici ovvero il bordo del retraibile superiore ed il segno del retraibile sottostante, considera che il primo si vedrà veramente poco. Certo che se questi difetti sono vicini è meglio.
Ciao Minestrone, il dubbio che avevo era proprio quello relativo all'imperfezione della sovrapposizione. Mi è venuto poichè su un mio modello (MXS dell'Extreme Flight) il puntoi di giunzione tra oracover bli e bianco, a livello della cappottina, sembra fatto "a filo" mentre più in basso, dove riprende il bianco per il rivestimento della parte inferiore, si vede e si sente chiaramente al tatto la sovrapposizione.


Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il modello è a scoppio? In questo caso sovrapponi abbondantemente e scalda molto la giunzione in modo che non si possa staccare e che l'olio non possa infiltrarsi sotto. La sovrapposizione deve essere fatta in modo che l'effetto del vento o dell'olio proveniente dallo scarico non tenda a staccare il lembo superiore, non so se mi sono spiegato.
Il modello è chiaramente elettrico e avevo già pensato, studiando i modelli in mio possesso, alla sovrapposizione in maniera tale che il vento passi senza infiltrarsi (praticamente il rivestimento in corrispondenza del muso è il più "esterno")

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Incollando la sovrapposizione noterai la colla rimasta a seguito del ritiro, strofina uno straccio imbevuto di acetone le giunte e la sovrapposizione non si noterà quasi per nulla.
Ottimo consiglio, grazie
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana è collegato   Rispondi citando