Grazie a tutti!
Tengo sicuramente in considerazione i tuoi suggerimenti, Edi.
Attualmente l’idea di realizzare un DFS-40 di grandi dimensioni…..è ancora un’idea!
Innanzitutto ho in programma altri voli con questo “Test Model”, magari provando a pilotarlo io per rendermi effettivamente conto di come vola.
Va detto che considerare il DFS-40 come un moto-aliante è un po’ azzardato anche se il suo carico alare è piuttosto basso, cioè 41 g./dmq..
Credo che Lippisch si sia servito dei due DFS-39 e DFS-40 per valutare il comportamento dell’ala a velocità piuttosto alte, dato che all’epoca si pensava già a qualcosa con propulsione a razzo che aveva ben poco in comune con gli alianti.
In un DFS-40 più grande la questione dell’albero di trasmissione è sicuramente spinosa ma seguendo le tue indicazioni, dovrebbe essere risolvibile…anche se ipotizzando un’apertura alare di circa 2 metri, l’albero di trasmissione tra motore e elica sarebbe lungo quasi 50 cm….
La difficoltà maggiore è invece quella dei carrelli retrattili.
Anzitutto perché non esistono foto o disegni sufficientemente chiari e l’unico riferimento che ho trovato è quello di un piccolo DFS-40 in scala 1:72 che si vede in questo video:
….inoltre, per realizzare (bene) qualcosa del genere dovrò rivolgermi a persone veramente esperte.
Quindi, prima di tutto, devo cercare di costruire i carrelli e poi penserò alla grande cappottina trasparente, all’albero di trasmissione, al raffreddamento di motore e regolatore, agli eventuali direzionali d’estremità, ecc., ecc…
Ciao!
ettore