Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 19, 18:39   #5 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ciao Ettore, innanzi tutto bravo! e ora vedo se posso esserti utile.
I miei Fauvel, sono tuttala “plank” ovvero con l’ala senza freccia, ma penso che l’impostazione generale simile al tuo mi consenta di poterti dare delle informazioni.
Ho costruito due semiriproduzioni di motoalianti Fauvel, accurate nell’impostazione generale, meno nei dettagli, uno con apertura alare di 2400 mm con carico alare 25 gr/dmq e uno da 3050 mm con carico alare 28, entrambi hanno il motore elettrico in posizione quasi baricentrica con albero di trasmissione all’elica posteriore. Nei tuttala, tengo conto che volano con un coefficiente di portanza più basso di un modello tradizionale, considero 0,7 contro 1, diventa quindi importante stare bassi con il carico alare e considerare un 30% in meno di quello di un modello tradizionale di pari tipologia. Sulla grandezza del modello sarebbe fin troppo facile dire che più grande è meglio va, sta di fatto che il mio Fauvel da 3050 vola meglio di quello più piccolo ed ha una velocità di caduta inferiore, ora ne sto costruendo uno con apertura alare 4000 e....vedremo. Per quanto riguarda l’albero di trasmissione ho scelto una soluzione semplice che fino ad ora ha funzionato bene, albero in tubo di carbonio ricavato da tessuto diagonale. L’albero è calettato direttamente sull’asse del motore mediante una boccola di alluminio con relativi grani e supportato vicino all’elica con un solo cuscinetto a sfere. Ho scelto il tubo di carbono in tessuto perché è leggero, offre una grande resistenza alla torsione ed è di spessore omogeneo il che garantisce una buona bilanciatura. Per quanto riguarda il rumore della trasmissione, me ne sono fatta una ragione, pur vibrando in modo insignificante il rumore è maggiore di quello che fa un’elica calettata direttamente al motore. Il calettamento dell’asse di trazione nei miei Fauvel è di 2° rispetto alla linea media del profilo alare all’attacco. In pratica nel Fauvel da 3050 di apertura alare, rispetto alla linea media del profilo, l’asse di trazione passa 38 mm sopra al bordo d’entrata e 25 sopra al bordo d’uscita. In questo modo si crea un momento picchiante necessario ma un po’eccessivo, per questo, sotto motore ho previsto un mix che solleva gli elevoni di 2 mm. Allego due foto del AV 451 in costruzione, come vedi l’attacco del motore è provvisto di un puntone regolabile per allineare meglio il gruppo di trasmissione, la paratia che sostiene il supporto del cuscinetto posteriore è irrigidita da quattro tubi in carbonio (mancano ancora gli elementi diagonali). Prove di motore a secco hanno dato esito largamente positivo.
Edi
Icone allegate
Tuttala DFS-40 - Primo prototipo-dsc06330rid.jpg   Tuttala DFS-40 - Primo prototipo-dsc06332rid.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando