Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 19, 14:56   #30 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se posso darti un consiglio e descrivere la mia esperienza, sarebbe opportuno che realizzassi un semplicissimo estrattore per cuscinetti, simile a quelli che ho realizzato assieme ad un amico, esperto di motori glows (....)
Ciao brigher, grazie per l'interessante consiglio nonchè intelligente rimedio.
Da quanto ho potuto capire nella fase iniziale si martella sul cacciavite per "espandere" l'estrattore sulla ralla interna del cuscinetto e in questa fase le forze si scaricano sull'estrattore appoggiato verticalmente sul piano di lavoro mentre il carter stesso rimane sollevato essendo l'estrattore poco più lungo del carter; successivamente poggi il carter sulla tavoletta forata ed a questo punto l'estrattore rimane "sospeso" attraverso il foro, per cui martellando agisci direttamente sulla ralla interna del cuscinetto per farlo uscire.
Devo passare da un mio amico tornitore per farmi dare una mano a realizzarlo, solo che essendo una persona anziana e quindi un artigiano di vecchio stampo, di quelli burberi e di poche parole , amanti delle proprie idee e poco inclini a sposare quelle altrui, dovrò adottare le giuste strategie per farglielo realizzare , anche se si tratta di un lavoro davvero di poco conto in termini esecutivi data la semplicità dell'oggetto...
Grazie ancora.
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando