Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 19, 13:16   #29 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Certo dooling, è una operazione che potrei fare per stimare quote e tolleranze, l'importate però è toglierlo 'sto cuscinetto altrimenti non posso misurare alcunchè.
Se posso darti un consiglio e descrivere la mia esperienza, sarebbe opportuno che realizzassi un semplicissimo estrattore per cuscinetti, simile a quelli che ho realizzato assieme ad un amico, esperto di motori glows.

In pratica procurati un tondino di alluminio di ca. 8/10cm di lunghezza, torniscilo sulla misura interna del cuscinetto e solo per un tratto appena superiore allo spessore di quest'ultimo, poi effettui due tagli, uno lungo il diametro e l'altro sulla mezza circonferenza, pressapoco dove finisce il taglio sul diametro.

Inserisci l'estrattore cosi realizzato nel cuscinetto (ovviamente dal lato del tappo carter) e dalla parte opposta un grosso cacciavite, inserito come un cuneo nel taglio dell'estrattore che quindi aderirà fortemente all'anello interno del cuscinetto. Nessun problema per il carter, perchè l'estrattore, sul quale si scaricano i colpi di martello inferti al cacciavite, risulta più lungo del carter e quindi si appoggia direttamente sul piano di riscontro, a differenza del carter che invece resta sollevato. Riscalda ben ben il carter, poi posiziona il tutto su una tavoletta in legno forata, dal cui foro fuoriesce l'estrattore e sulla quale tavoletta adesso riscontra il carter, appoggiando il tutto ad es. sulla morsa aperta, quindi martella sul cacciavite finchè non fuoriesce il cuscinetto. Il carter non subisce sollecitazioni anomale poichè riscontra sul legno e ti assicuro che finora nessun cuscinetto, nè a me nè a questo amico, è mai riuscito a resistere! TUTTI, ma dico tutti, sono stati estratti senza problemi e per noi questo semplicissimo estrattore è stato un toccasana

Purtroppo non ho una foto con l'estrattore in azione su un motore, ma penso che la foto sotto possa rendere bene l'idea, sia sulla realizzazione che sull'utilizzo dell'estrattore


Icone allegate
Sostituzione cuscinetti S.T. Gs45-img_5874.jpg  

Ultima modifica di brigher : 03 maggio 19 alle ore 13:21
brigher non è collegato   Rispondi citando