Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 19, 08:42   #24 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La pratica di Simone è riferita al montaggio del nuovo cuscinetto, sfruttando la dilatazione del carter riscaldato in forno ed il "restringimento" dell'albero e cuscinetto nel congelatore.
PS. anche se l'alluminio e l'acciaio, hanno diversi coefficienti di dilatazione.
corretto..io mi riferivo al rimontaggio = solo il carter al caldo....
per lo smontaggio è sicuramente preferibile scaldare il più velocemente possibile dall'esterno per favorire la dilatazione del solo alluminio anche se, come scrive Dooling, i due materiali hanno ovvi coefficienti di dilatazione diversi...

Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
----------- il cuscinetto posteriore, ho notato che questo ha la schermatura in gomma e suppongo che anche l'altro lato (quello non visibile) la abbia. Il motore è originale e non gli ho fatto mai nulla, è stato il mio primo gs45 ed è così da quando lo acquistai per cui sono assolutamente certo che è stato assemblato così dalla Supertigre italiana. La cosa mi ha spiazzato alquanto dato che ero assolutamente convinto che il cuscinetto posteriore in tutti i motori glow (non solo Supertigre per intenderci) dovesse essere aperto per garantirne la lubrificazione. Sapete dirmi qualcosa? Lo lascio così o devo armarmi per la sua sostituzione, così come dovrò fare per l'altro motore "china" problematico, oggetto di questo thread?
Vi ringrazio ancora.
Saluti a tutti.
sei assolutamente certo che il motore fosse nuovo quando lo hai preso ?
non mi risulta che ST Italia abbia mai montato cuscinetti schermati ( men che mai RS cioè con schermo in materiale plastico ) su motori di piccola cilindrata poi....non li metteva neppure all'anteriore, figuriamoci interni...
comunque io mai visti ( e qualche motore, in 42 anni penso di averlo visto ) forse sull'ultimo top di gamma fatto in Italia ( il .61 RE ) sull'anteriore

personalmente cuscinetti schermati dentro ad un motore non ne voglio.....e non capisco chi li mette..( anche se ne ho visti davvero pochi...qualche OS e qualche SAITO che poi, guarda caso, avevano problemi proprio al cuscinetto..) ma c'è anche da dire che questi ( 4T ) raramente, anzi,quasi mai superano i 10.000 rpm...e allora ci può anche stare ( ma comunque non lo condivido... ) ma comunque erano ZZ :schermi in metallo...mai RS

un cuscinetto chiuso dentro un motore lo ritengo una contraddizione...aspetto di lubrificazione a parte ( non secondario ) uno schermo serve per impedire l'accesso di polvere e quant'altro possa andare a danneggiare piste, sfere e gabbia...( dentro ad un motore in ambiente saturo d'olio nebulizzato ?? ) qualsiasi oggetto interposto tra anello esterno ed interno poi, e che gira con questi, per quanto l'accoppiamento sia blando, un po' di ritegno deve averlo..( e quindi sfregamento...)
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 02 maggio 19 alle ore 08:52
losisi non è collegato   Rispondi citando