Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 19, 23:00   #10 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Luis, hai fatto bene a scrive in modo dettagliato, se dopo un altro trattamento a caldo e, cercando di infilare dal davanti un tondino, legno/alluminio che possa spingere sulla portata interna del cuscinetto, non riesci, avresti questa possibilità.

https://www.foxcar.it/catalogo/files...-interni_2.jpg

A condizione che l'estrattore faccia presa sulla portata interna.

Puoi anche costruirtelo o farlo costruire.



PS: hai presente i tasselli ad espansione metallici?

Puoi partire da questi e lavorarli a dovere.
Ciao dooling, devo vedere se dal davanti si riesce a spingere sulla ralla interna del cuscinetto grande, adesso non ho sotto mano il motore. Per gli estrattori dici bene, ci avevo pensato anche io, solo che temo che non ci sia possibilità di presa sulla portata interna...anche qui devo verificare con motore in mano...

Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Temo che il riscaldamento in forno di motore e cuscinetto (insieme) a soli 100 °C non consenta una sufficiente e maggiore dilatazione del foro di alloggiamento in lega di alluminio rispetto al diametro della ralla esterna in acciaio.

In questo caso proverei a dare una energica scaldata all' esterno carter (zona cuscinetto) con una pistola ad aria calda di adeguata potenza e molto velocemente, a battere i motore su un pezzo di legno. I miei ( ST e OS) sono sempre usciti...
In bocca al lupo e auguri!
Ciao Eragon, io non ho capito se tenere una temperatura non eccessiva ma tale comunque da essere sufficiente per dilatare le lega di alluminio e non sufficiente per l'acciaio del cuscinetto o se tenere una temperatura alta (anche molto alta, 250°-300°) e scaldare tutto come viene. Tu hai un'idea?
Forse la pistola ad aria calda dall'esterno è meglio, usata rapidamente e con getto molto caldo potrei ottenere una dilatazione maggiore della lega di alluminio rispetto all'acciaio del cuscinetto interno; l'unico dubbio è quello di un riscaldamento differenziale, però, del carter che potrebbe ingenerare crepe...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando