Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 19, 23:00   #1 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Sostituzione cuscinetti S.T. Gs45

Saluti a tutti
Ieri ho sostituito i cuscinetti a un Supertigre GS45 china. Non è la primissima volta che lo faccio ma non è neanche l'ennesima, per cui la mia esperienza è comunque limitata. La necessità è nata dal fatto che il china brucia le candele per cui, in seguito a quanto emerso dal topic specifico a tal riguardo e dato che il cuscinetto posteriore lo sentivo, a mano, che non girava per niente "liscio", ho deciso per l'intervento. Ho scaldato in forno per un pò e dopo una certa insistenza battendo sulla tavoletta di legno anche molto forte, è venuto fuori. Ho rimesso il nuovo ma all'assemblaggio mi sono accorto che non era entrato fino in fondo in sede, per cui, data la fretta perchè il tutto era ancora caldo e dato l'imprevisto che mi ha colto impreparato, ho dovuto martellarlo dopo aver poggiato su di esso due vecchi cuscinetti identici che hanno fatto da spessore per "uscire" dal carter e permesso, appunto, di martellare leggermente.
ll lavoro non mi è piaciuto per niente e a cose fatte il motore non lo sentivo per nulla migliorato. Stamattina ho provato a ricacciare fuori il cuscinetto e, seppur scaldando a più riprese e parecchio in forno e aver tentato più volte sbattendo ancora più forte di ieri, il maledetto non è uscito fuori. Cosa ho sbagliato? Come posso rimediare? Il fatto è che ho avuto la netta sensazione che il grado di lavorazione di questo motore rispetto ad altri italy in mio possesso lasci molto a desiderare e forse la sede del cuscinetto è più stretta del normale: solo così riesco a spiegarmi la forte resistenza di ieri nel venir fuori, il fatto che non si era accomodato bene e il fatto che oggi non ne abbia voluto sapere di uscire.
Vi chiedo: quando fate questo lavoro, voi mettete il carter nel forno da freddo e lo lasciate scadare con esso, oppure aspettate che il forno raggiunga una certa temperatura e solo a questo punto mettete il carter dentro a scaldare? Fino ad oggi non mi ero mai posto tale problema; le volte che avevo fatto questo lavoro avevo atteso che il forno scaldasse un pò, poi avevo messo il carter dentro e dopo una decina di minuti scarsi lo avevo tirato fuori per operare senza preoccuparmi troppo della temperatura. Diciamo che andavo a senso anche perchè non avevo incontrato mai difficoltà. Adesso, invece, vista la difficoltà, mi pongo il problema della temperatura e della modalità di riscaldamento, per cui vi pongo la questione con richiesta di consigli
Grazie e scusate la lunghezza del topic per dettagliare le cose.
Saluti
luis-63 non è collegato   Rispondi citando