Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 19, 19:19   #4 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Il BMS è utilizzato a protezione del pacco batterie, e quindi delle singole celle, sia in scarica, interrompendo l'alimentazione quando ad es utilizzi un trapano sotto sforzo per evitare che qualche cella si scarichi troppo danneggiandosi, sia per la ricarica.

La carica del pacco batterie si effettua dagli stessi punti dove si preleva la corrente e mi risulta che può essere eseguita anche con un semplicissimo carichino, anche da muro, proprio per la presenza del circuito BMS al quale le celle sono collegate sia in serie per ottenere il voltaggio desiderato, sia singolarmente per il bilanciamento
Un paio di considerazioni:
1) Il BMS ovvero un circuito che stacca l'alimentazione al trapano quando la batteria e troppo scarica lo trovo ovvio e utile,a staccare l'alimentazione ad una rx magari montata su un aeromodello mi sembra pericoloso...

2) Quel tipo di batterie hanno una corrente di scarica piuttosto bassa (1 - 2 A) e pertanto poco adatte se sono utilizzati molti servi.

Sono batterie che sono utilizzate nei portatili che assorbono 10-20w e 11-14v e perciò correnti di scarica piuttosto basse.
Se cercate in rete con la sigla delle batterie trovate molto materiale e datasheet.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando