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Vecchio 16 aprile 19, 18:24   #169 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Molto bella la fuso "evo" ! Magari alla fine non peserà di meno ma aumenti il braccio di leva e sicuramente la robustezza, l'originale in balsa mi sa molto di "guardatemi ma non toccatemi"!
No, non diminuisce di peso, anzi, forse pagherò un 10-20 grammi alla fine, ma ho aggiunto altri 17 cm al braccio di leva dell'orizzontale+direzionale...e tanto già mi basterebbe, in più, ora, ho un trave di coda a prova di bomba.

Guardandola da vicino, la superficie del nuovo pod non è certo un capolavoro, ma per renderla più bella dovrei appesantirla un pochino aggiungendo fibra e/o stuccando appena... ma per ora evito.
D'altronde non si può avere tutto: avrei dovuto usare dell'estruso da 2 cm per fare dorso e ventre e sarebbe venuta meglio, ma volevo usare il depron che, essendo più elastico, una volta rivestito, collabora meglio con la fibra a tenere la forma e la struttura.

Non che l'originale fosse così fragile, ma i legnetti non saranno mai come la fibra. A Pozzolo ho fatto un danno stupido all'ultimo atterraggio posandolo appena meno morbido e in leggera derapata.
La parte inferiore del direzionale (che non ho mai amato perchè la considero di una totale inutilità aerodinamica se si usano gli alettoni freno e non si fa un DLG) ha fatto leva e mandato in torsione la fusoliera facendo un piccolo danno sotto l'ala.

Avrei potuto continuare a volare così, atterrando con attenzione per non romperla del tutto, ma ... fortunatamente era l'ultimo lancio

Colpa anche mia che sono stato un po' troppo tirchio con la colla: se qualcuno si costruisce il Picares, incolli bene di testa anche i rinforzi interni in compensato sotto l'ala contro l'ordinata anteriore dove si impegna il piolo, che non guasta di sicuro
Facendo l'autopsia alla mia fusoliera ho scoperto che di colla ne avevo messo quasi niente in quel punto e Murphy.... mi ha subito beccato


Per tornare al discorso aerodinamico, ho provato vari turbolatori sul dorso in varie posizioni e spessoramenti del BU nelle estremità e hanno dato qualche miglioramento, ma non radicale: ora l comportamento è un po' più fluido ma mi sembra manchi ancora un "quid" perchè voli proprio come piace a me.
Non che non vada bene... ma il tarlo del miglioramento sperimentale non molla

Quindi, per approfondire il discorso, ora provo con una coda lunga per vedere se riesce a rendere il volo più smorzato e autostabile anche con le inerzie minime di quel modello e le corde ridottissime in estremità che ha.

Naturalmente potrebbe essere propedeutico ad un'altra ala con altri profili per fare altri confronti... in pratica... una storia infinita
claudio v non è collegato   Rispondi citando