Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 19, 01:46   #161 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Picares Autonomy possibili evoluzioni

Dopo la prima gara della stagione in cui il Picares ha confermato le sue ottime potenzialità sto cercando di lavorare per migliorarne la fluidità in virata.
Il controllo in imbardata è molto efficace, ma spesso il modello tende a chiudere da solo la spirale in aria mossa e non è così facile tenere la corretta traiettoria.
Data la leggerezza di ala e fusoliera posso supporre che la scarsa inerzia influenzi questo comportamento ma non credo che quella sia l'unica ragione. Facendo due conti rapidi la anche il K sull'imbardata presenta valori nella media alta e quindi lo smorzamento dovrebbe essere corretto.

Potrebbe essere forse l'estremità dell'ala ad avere una resa non ottimale data la corda ridotta, ma lo svergolamento dato dovrebbe essere corretto.

Quindi i prossimi test penso li farò con un turbolatore messo a step successivi su una sola estremità per vedere se in qualche modo si influenza il fenomeno.

Secondo step sarà una fuso improvvisata (con qualche residuo trovato nell'armadio) con bracci di leva più lunghi e impennaggi recuperati (profondità)/copiati (direzionale) dal kit.
Con un disegnino veloce, sto mettendo assieme un pod in balsa/depron rivestito in fibra + tubo conico in carbonio di recupero.

Ecco qualche anticipazione.





claudio v non è collegato   Rispondi citando