Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 19, 20:29   #2 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Dopo l'ultima gara Autonomy di Pozzolo Formigaro penso che ci stiamo gradualmente avvicinando ai limiti delle prestazioni ottenibili con l'attuale regolamento.

Fino ad ora il limite ai voli ottenibili è sempre stato determinato dalla quota a disposizione di 1.200 metri; solo raramente infatti si terminava la gara avendo terminato i 600 secondi di motore. Nell'ultima gara, sorprendentemente, per diversi partecipanti il limite è stato invece il tempo operativo di 3,5 ore.

In 3,5 ore di tempo operativo, se ho fatto bene i conti, il massimo teorico di voli da 6 minuti ottenibili, tenendo conto che occorre comunque attendere un po' di secondi tra un volo e l'altro per consentire al logger di resettare la quota e ogni tanto cambiare la batteria (senza contare i bisogni fisiologici), dovrebbe essere di 31-32 voli. Non penso che tale limite teorico possa essere raggiungibile ma, più realisticamente il limite potrebbe essere di 30 voli, con uno svolgimento di gara comunque assai massacrante.

Nell'ultima gara, grazie ad una giornata fantastica e "fumante", sono stati raggiunti 26 voli....il limite si sta avvicinando!
Ad essere convinti si può forse fare di più: con la vecchia formula si sono raggiunti i 35 voli .
Io ero convinto che si sarebbero fatti tanti voli, ma sono, come molti, partito lentamente e la mattina solo 15 voi. Il pomeriggio ho fatto un risultato per me incredibile: con 300 metri esatti di quota 10 voli e l'11non fatto per distrazione, e mi sono rimasti 163 metri di quota.
Una media di 30 metri a volo perciò 30 voli vuol dire 900 metri....i 35 sono possibili, ma bisogna crederci e la giornata deve essere fumante come al pomeriggio.

E' stata credo per tutti una giornata molto divertente.
....poi tanti nomi nuovi anche con modelli interessanti....saranno rientrati a casa super motivati e li vedremo agguerriti alle prossime gare.

Un bravo a Claudio che con un modelletto costruito da scatola acquistato per meno di 160 € ha fatto il record....per l'Autonomy non ci vogliono capitali per ben figurare!!
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando