Dopo l'ultima gara Autonomy di Pozzolo Formigaro penso che ci stiamo gradualmente avvicinando ai limiti delle prestazioni ottenibili con l'attuale regolamento.
Fino ad ora il limite ai voli ottenibili è sempre stato determinato dalla quota a disposizione di 1.200 metri; solo raramente infatti si terminava la gara avendo terminato i 600 secondi di motore. Nell'ultima gara, sorprendentemente, per diversi partecipanti il limite è stato invece il tempo operativo di 3,5 ore.
In 3,5 ore di tempo operativo, se ho fatto bene i conti, il massimo teorico di voli da 6 minuti ottenibili, tenendo conto che occorre comunque attendere un po' di secondi tra un volo e l'altro per consentire al logger di resettare la quota e ogni tanto cambiare la batteria (senza contare i bisogni fisiologici), dovrebbe essere di 31-32 voli. Non penso che tale limite teorico possa essere raggiungibile ma, più realisticamente il limite potrebbe essere di 30 voli, con uno svolgimento di gara comunque assai massacrante.
Nell'ultima gara, grazie ad una giornata fantastica e "fumante", sono stati raggiunti 26 voli....il limite si sta avvicinando!