Discussione: Aquarama Special
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 19, 22:22   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da SergioGamba Visualizza messaggio
Buongiorno,
sono in fase di realizzazione di um Riva aquarama Special in scala circa 1:6
Lunghezza mm 1400
peso circa 20/25 kg.
eliche tripala da 65 mm.

c'è qualcuno che sa consigliarmi i motori ( elettrici e a spazzole ) che potrei installare ?
Grazie
Premetto che non sono un ingegnere navale, quello che ti dirò è da prendere con le pinze.
La prima cosa che devi calcolare è la velocità minima che devi ottenere per portarlo in planata. Googolando ho trovato questa pagina https://piccolebarche.wordpress.com/...ocita-critica/ che dice che la velocità di planata è 1,3 per la radice quadrata della lunghezza. Le unità di misura sono i nodi ed i piedi.
Facendo due conti, il tuo scafo planerebbe a 1,3*radice di (1400/305)= c.ca 2,8 nodi, ovverosia (arrotondando) a c.ca 1,5 m/s.
Quanta potenza occorre? Quì brancolo nel buio della teoria nautica, posso solo provare ad usare le leggi della fisica di base. Immaginiamo che, nel punto di maggior impennata, lo scafo sia inclinato di 10 gradi, quindi la componente orizzontale del suo peso che il motore dovrà contrastare sarà il peso dello scafo per il seno di 10 gradi, ovvero (ipotizzando i 25 kg), 4,3Kg, che prudentemente portiamo a 8 kg calcolando l'attrito.
Se moltiplichiamo gli 8 kg per il quadrato di 1,5 m/s otteniamo (se non ho sbagliato qualcosa nelle conversioni) c.ca 180 W. Sinceramente mi sembra pochino, quindi è probabile che abbia commesso qualche errore.
Sarebbe utile l'intervento di qualcuno più ferrato di me sull'argomento....

Comunque, trovata la potenza e la velocità minime, ti rileggi la mia guida in evidenza su questa sezione per vedere come dimensionare tutto il resto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando