Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 19, 22:22   #3 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ciao Max Grazie dei link.
Quello che il primo filmato vuole dimostrare è che il guadagno di energia avviene con l'aumento della velocità relativa dovuto al gradiente. Ovvero mano a mano che il modello risale incontra aria che accelera. Questo è quello che ho sempre pensato anche io.
Tuttavia gli esperimenti condotti e documentati in quell'articolo portano ad una conclusione che mi è difficile da masticare. Dicono "Per quanto riguarda la teoria dell'aumento del gradiente del vento, ciò significa che il gradiente del vento stesso è insignificante per il guadagno di energia. Il guadagno di energia è piuttosto dovuto al cambiamento della direzione di volo da bolina a sottovento nella curva superiore."
Ho riletto più volte i risultati di quelle esperienze sperando presuntuosamente di capire di più ma ancora non ci sono.
Infine Il DS nel rotore sottovento al pendio oppure ad un ostacolo, secondo me, è fatto in condizioni di aria con movimenti verticali cosa diversa dal DS dell'Albatro che, a parte qualche aiutino serfando l'onda a pelo d'acqua, è fatto tutto in movimenti orizzontali dell'aria.

Grazie ancora dell'interessamento e dei filmati che che sono tutto un godere.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 14 marzo 19 alle ore 22:26
favonio non è collegato   Rispondi citando