Discussione: Barbini 10 cc
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Vecchio 13 marzo 19, 20:00   #24 (permalink)  Top
luigi.carlucci
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Ciao.
In riferimento alla MVVS, da parecchi anni questi hanno smesso di produrre le piccole cilindrate e si sono dedicati ai motori a benzina per maxi, evidentemente più remunerativi.
Se guardi il loro sito trovi ancora ben descritte le caratteristiche di tutti i modelli fino al 10 cc,ma in realtà da diversi anni dei piccoli non si trovano più nè i motori nè i ricambi.
Conosco un modellista molto previdente che tanti anni fa prese l'auto e si fiondò in fabbrica in Repubblica Ceca a comprare gli ultimi motori e gli ultimi ricambi disponibili.
Questo modellista piano piano nel tempo è stato corteggiato dagli altri modellisti del circo old timer e a uno a uno è stato "costretto" a cederli... So che gli è rimasto un ultimo 10cc vergine in mano e che non lo darà mai per tutto l'oro del mondo.
Il MVVS 10 cc diesel pare che sia il miglior motore per la Categoria texaco, di sicuro è il più utilizzato, il diesel è insuperabile in quanto a parsimonia nel consumo, è un motore a corsa lunga e quindi riesce più facilmente a girare efficacemente a bassi regimi.
L'unico DIESEL 10 cc ancora in produzione è il PAW inglese, costa circa 250/300 euro comprese tasse e spedizione, ma molti dicono che non riesce ad eguagliare il MVVS.
L'unica pecca del MVVS 10 cc diesel è la fragilità dell'albero motore, perchè ha la finestra della ammissione con gli spigoli quasi vivi, e a causa dell'alta compressione per l'avviamento diesel spesso si trancia in corrispondenza della finestra, tanto che alcuni modellisti hanno dovuto farseli fabbricare, non essendo più disponibili i ricambi.


Per il quesito sulle categorie e sui regolamenti, ti invito a visitare i siti di SAM2001 e di SAM62, lì troverai risposte esaurienti. Anche se assistere dal vivo ad una gara vale più di mille consultazioni.

Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando