Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 19, 10:09   #6 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo_Sky Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, premetto che sono alle prime esperienze quindi perdonate inesattezze o terminologia errata.
Ho appena acquistato un APR su base DJI F550 che monta una RX FRSKY TFR4 con centrale VR BRAIN 5.2. Poichè il venditore non vendeva il radiocomando, ho provveduto ad acquistare separatamente un FUTABA T8J con relativa centralina R2008SB.
Appurato che il binding fra il nuovo radiocomando e la FRSKY era impossibile (incompatibilità? ), ho provveduto a montare la sua ricevnete che invece è andata subito in luce verde fissa.

A questo punto sorge il problema: come per la TFR4, ho lascito il collegamento con la VR BRAIN mediante SBUS, ma non c'è modo di far muovere i motori.

Pensando che ci fosse un problema su ricevente e7o radiocomando, ho collegato direttamente i motori sulle uscite tradizionali della RX, avendo un positivo esito di attuazione dei motori.

Ho provato di tutto anche utilizzando MISSION PLANNER, ma non c'è modo di far si che il radiocomando piloti i motori con il collegamento mediante SBUS (su mission planner il setting del radiocomando non visualizza le barre che si muovono). Ho il dubbio che i PIN da utilizzare sulla VR BRAIN per la RC R2008SB non siano gli stessi che il vecchio proprietario utilizzava con la FRSKY.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa offrire spunti o suggerimenti.

Grazie.

Angelo
Punto 1, sbus è sempre attivo e non è possibile spegnerlo dal RX;
solo le RX Futaba che hanno diversi modi di programmazione, è possibile attivare o disattivare l'uscita sbus duplicata da altre porte, ma dalla porta con la scritta sbus uscirà sempre di sicuro, quindi funziona sicuro;

Punto 2, La FRSKY TFR4 è FASST ed è normale che non sia compatibile con la T8J S-FHSS, anche se è sempre Futaba, la casa offre 3 famiglie di protocolli diversi ed incompatibili, tra loro; FASST, FASSTEST, S-FHSS e alcuni sotto protocolli comunque compatibili, scegliendone lo specifico, dalla radio (FASST puù essere 7 CH o MULTI, di FHSS c'è il S-FHSS e il T-FHSS, ecc ache per gli altri...)

con la nuova ricevente il problema dovrebbe essere banale, visto che conosco Ardupilot; se non riesci proprio, prepara il PC con Teamviewer ed uno smartphone con videochiamata WhatsApp perchè io possa vedere i collegamenti fisici, mandami un messaggio al 3313223090 che troviamo la sera un momento...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 11 marzo 19 alle ore 10:16
flyhight non è collegato   Rispondi citando