Ho un particolare problema di dimensioni con le mie stampanti 3D, normalmente le utilizzo per realizzare contenitori o particolari meccanici utilizzati nei miei progetti elettronici e quindi ho necessità di avere dimensioni abbastanza precise.
Purtroppo ho notato un'anomalia particolare delle stampanti 3D, mentre le misure lineari vengono rispettate con ottima accuratezza 5/100mm i fori ed i cilindri verticali hanno sempre errori di oltre 2/10mm, variabili di pochissimo modificando alcuni parametri e praticamente indipendenti dalla stampante (Anycubic I3 Mega, Anycubic 4Max, Anycubic Kossel Linear Plus, JGAurora A5) e dai due slicer che uso normalmente Simplify3d e IdeaMaker, pare che anche con Cura i risultati non cambiano.
Allego un file stl di test che ho disegnato in Inventor per verificare il fenomeno, se volete provare anche voi e magari avete qualcosa da suggerirmi ve ne sarei grato.
Le tacche sui lati lunghi hanno un interasse di 10mm, i fori ed i cilindri partono da 2mm di diametro e sono in passi crescenti di 1mm, il parallelepipedo è di 5x5x6mm, i miei test li ho stampati con vari PLA con estrusore a 200°C, piatto a 60°C, velocità 60mm/s ridotta al 50% per le shell esterne/interne.