Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 19, 16:06   #26 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
In rosso c'è tutto quello che sostengo io. Finché lo sbilanciamento che tu riporti non sarà sufficiente a compensare la differenza delle Ri, ovvero che la cella che si carica più lentamente "reclamerà" (passatemi il termine poco ortodosso) più corrente, la corrente assorbita dalle singole celle dipenderà anche dalle Ri stesse. Poi ci sarà la proporzionalità effettiva, ma solo poi...

Carlo
OK, qui sono d'accordo

Quindi: tutto sta nel definire se possibile la costante di tempo del sistema, se e' molto piccola allora tutti i discorsi sulla Ri sono del tutto approssimativi (perche' i conti che fai sono davvero molto approssimati, proprio perche' idealizzi una cella cone una sorgente di tensione sovrastimi e di tanto l'effetto della Ri) e vale quello che sostengo da mo':

ai fini pratici la Ri non c'entra nulla con la ripartizioni di corrente durante la ricarica.

Una prova che feci (c'e' un post qui da qualche parte a riguardo):

due batterie 3s, una da 800mAh l'altra 1300mAh (se ricordo bene, poteva essera da 2200 perche quelle ho in casa), la 800mAh che ha gia' in partenza viene posta in serie con una resistenza da 1 ohm ed un power meter.

non posso misurare il millisecondo (e non mi interessa), ma non riesco ad osservare neance un secondo in cui le correnti non siano ripartite in funzione della sola capacita' anche sa la costante di tempo di un ramo e' aumentata di qualche ordine di grandezza.

quindi per rimane che conta solo la capacita'.

i discorsi sull'altro post non mi convincono: il tuo circuito non mi sembra applicabile perche' non ha componenti reattivi (che e' tutto lo scopo) e l'unica cosa che alla fine puoi dimostrare e' che vale il teorema di Millman (o Millkan.. non ricordo). quindi anche l'esempio della corrente maggiore sulla Ri minore non significa nulla: cambi i numeri sul circuito e ottieni quello che vuoi: corrente maggiore, minore di zero, uguale.. basta mettere i numerini giusti.
marcodef non è collegato   Rispondi citando