E così, ieri, abbiamo messo per aria la nuova creatura.
Eccolo per le prime foto fuori dalle mura di casa
La prima impressione, con qualche lancio a mano, è stata molto buona: il campo era in leggera discesa e il modello si è posato dopo quasi 80metri di dolce planata al primo involo con una spinta leggera e praticamente senza nemmeno toccare un trim.
Il baricentro era da scatola così come le incidenze.
In quel momento al brezza veniva da est ed era perfetta.
Putroppo, appena il modello si è posato a terra dopo il primo lancio, la telemetria ha incominciato a segnalare RX Critical.
Ho pensato che si trattasse di un problema di antenne messe male dentro la stretta fusoliera e le ho estratte, ma nulla da fare, il problema non pareva risolversi.
Ho fatto una prova di portata a terra senza mettere la radio in range e, a 200 metri circa, sebbene si lamentasse, funzionana ancora. Ho così deciso di andare in volo e tenermi "a corto raggio" facendo immediato dietrofront al primo segnale di Rx low.
Però nel frattempo era passata mezz'ora e la brezza era girata da Sud mettendo il nostro campo in sottovento alla antistante collina.
Aria turbolenta e discendenza diffusa tutto attorno, modello che mi girava attorno come fosse un "vincolato", allarmi di RX low e critical a profusione... e non ci si capiva molto
Sono così atterrato e ho provato ancora la RX, controllato le antenne e i connettori, etc, ma nel test di Range a terra non voleva saperne di tirare più di 20 metri.
Range test della taranis: A 2 metri siamo già così e a 20 è tutto... morto: era una RX nuova mai usata prima e bindata la sera precedente
Rapido consulto via WA con il Lucianone nella speranza di trovare al volo una soluzione, ma, come anche da suo consiglio... ho desistito per non rischiare ulteriormente e ho deciso di tornarmene a casa.
Giusto per chiudere bene il pomeriggio, tolte le ali, per testare giri e assorbimenti del motore... il primo pacco con cui avevo volato è finito prematuramente appena riacceso il motore attaccato al Multimeter e il secondo, che era veramente "doc"... non funzionava per niente sebbene si fosse regolarmente caricato.
Tutto quel che ho potuto vedere è che il motorello con 6,2 volt di tensione consumava quasi 11 Ampere, quindi la mia 15 x 15 è sicuramente eccessiva se usata con un pacco performante ed Ecalc è un po' ottimista su giri e consumi.
Occorrerà ridurre un po' l'elica per non sollecitare troppo il motore.
Arrivato a casa e verificati i vari problemi, la RX ha continuato a non voler metter giudizio perdendo segnale andando dal laboratorio alla cucina.
A questo punto l'ho cambiata con X8R che avevo in casa; per quel che ho potuto vedere la nuova si comporta come tutte le altre e nel test Range casalingo funziona OK
Appena possibile ci si riprova con la nuova RX, un nuovo pacco 2s e Elica 14 x 14.