Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 19, 18:02   #297 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Fanno quello che fa un pilota che ha una licenza di volo: si leggono i notam prima di effettuare un volo in tale zona e si comportano di conseguenza.
E questo è pacifico.

Ma vedo che non è stato capito il senso del mio intervento.

Il NOTAM per sua natura dovrebbe essere (in teoria...so già che qualcuno verrà fuori con i NOTAM permamenti...lo so...) un provvedimento provvisorio.

Qui vedo già che molti, aeromodellisti e dronisti compresi, lo vorrebbero/vorranno intendere come qualcosa di "permamente" e rinnovabile nel corso del tempo (cosa che in parte già avviene).

In altre parole, vedo che a molti, piace l'idea (e non capisco sinceramente perchè) che la normativa debba dire "Di norma la quota massima sarà (esagero) 20 m ma sarà facoltà richiedere deroghe per ottenere limitazioni più alte".

Sempre in altre parole, vedo che piace molto l'idea agli stesse "aeromodellisti" che passi il fatto che ogni campetto o zona di volo aeromodelli debba richiedere un NOTAM (e ripeto ancora che non capisco perchè).

Sarebbe come dire che il codice della strada imponesse dei limiti di velocità tot su ogni strada ma poi, su gran parte delle rete stradale italiana, di piantassero giù i cartelli gialli di cantiere/lavori in corso per normare ogni tratto con limiti di velocità diversa ma, invece che essere provvisori, verrebbero poi lasciati lì vita natural durante in barba alla provvisorietà di un inesistente cantiere.

Ripeto, non capisco questo italico masochismo di voler mettere e lasciar regole molto restrittive per chiedere poi deroghe più lasche.

Deroghe lasche che poi immancabilmente vengono rilasciate con relativa facilità a chiunque, dovunque e sempre.

Per questo dico "Se mediamente un NOTAM viene rilasciato così facilmente (e presumo che vengano valutate le condizioni in cui si opererà) ma perchè non mettere a normativa le condizioni 'medie' in cui viene rilasciato il NOTAM?"
Ripeto, è così difficile?

PS Già qui qualcuno si "lamenta" (e giustamente) che per raggiungere un banale campetto di volo si deve sobbarcare non pochi chilometri, gli si vuol veramente dire che, sì, nel suo campetto di casa di fatto non può volare e "obbligatoriamente" deve recarsi presso una "struttura attrezzata"?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando