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Vecchio 13 febbraio 19, 16:12   #294 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
E siamo sempre lí: Notam di due mesi in zone dove in teoria ci sarebbe pericolo.

Ma in quei due mesi lí i velivoli di aviazione generale che fanno? Si scansano o non passano proprio?

E ancora, ogni due mesi posso rinnovare ripetutamente e senza soluzione di continuità il Notam?

Perché se sí vuol dire che sto facendo diventare una norma quella che dovrebbe essere una deroga.

Ma a quel punto delle due é una: o la deroga é sbagliata é dovrebbe arrivare prima o poi ad una ghigliottina, oppure la deroga deve prima poi diventare una norma e a quel punto non c'é più bisogno di chiedere deroghe.
Fanno quello che fa un pilota che ha una licenza di volo: si leggono i notam prima di effettuare un volo in tale zona e si comportano di conseguenza.

I notam non è che sono messi li tanto per essere scrivere qualcosa, notam vuol dire "Notice to Airmen", sono informazioni di qualsiasi genere date ai piloti: dalla gru all'omino che taglia l'erba nell'aeroporto, alla luce di pista rotta, alla fiera della porchetta in testata pista o quello che ha messo un'antenna del baracchino sul tetto. C'è un po' di tutto.

A volte pure troppo, specialmente in Italia, viene spesso il sospetto che per la fatica di aggiornare l'AIP con informazioni perenni venga lasciato tutto sotto forma di notam.
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