Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus E siamo sempre lí: Notam di due mesi in zone dove in teoria ci sarebbe pericolo. Ma in quei due mesi lí i velivoli di aviazione generale che fanno? Si scansano o non passano proprio?
E ancora, ogni due mesi posso rinnovare ripetutamente e senza soluzione di continuità il Notam?
Perché se sí vuol dire che sto facendo diventare una norma quella che dovrebbe essere una deroga.
Ma a quel punto delle due é una: o la deroga é sbagliata é dovrebbe arrivare prima o poi ad una ghigliottina, oppure la deroga deve prima poi diventare una norma e a quel punto non c'é più bisogno di chiedere deroghe. |
Fanno quello che fa un pilota che ha una licenza di volo: si leggono i notam prima di effettuare un volo in tale zona e si comportano di conseguenza.
I notam non è che sono messi li tanto per essere scrivere qualcosa, notam vuol dire "Notice to Airmen", sono informazioni di qualsiasi genere date ai piloti: dalla gru all'omino che taglia l'erba nell'aeroporto, alla luce di pista rotta, alla fiera della porchetta in testata pista o quello che ha messo un'antenna del baracchino sul tetto. C'è un po' di tutto.
A volte pure troppo, specialmente in Italia, viene spesso il sospetto che per la fatica di aggiornare l'AIP con informazioni perenni venga lasciato tutto sotto forma di notam.