Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 19, 16:16   #7 (permalink)  Top
wako1
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quello con 4,88V è probabile che sia il +Vs mentre il Vout dovrebbe essere quello con i 4,76V, però è strano che ci sia tensione sul pin centrale del caricabatteria, lo LM35 fornisce una tensione proporzionale alla temperatura quindi su quel pin non dovrebbe esserci tensione.

Potresti fare una prova: alimenta lo LM35 (con la giusta polarità) con il caricabatteria senza collegare il pin centrale e con il tester misura la tensione Vout del sensore, poi prova a scaldarlo e vedi se cambia in proporzione.

Se tutto funziona connetti il pin al caricabatteria e vedi che succede, sei sicuro che quel cb necessiti proprio del LM35 come sensore ?

In effetti anche a me sembrava strano trovare tensione sul pin centrale , credevo che la tensione l'avrei trovata solo sul pin corrispondente al +Vs.

La prova l'ho effettuata , spero di averla fatta correttamente . Ho collegato il sensore al caricabatterie mediante il connettore futaba con un solo cavetto inserito(in teoria quello del +Vs quindi pin a sinistra ) che va ad alimentare il sensore , mentre il cavetto GND e il Vout li ho collegati con al tester. Come risultavo segnava una tensione pari a circa 0,10 V e non mi sembra cambiasse scaldando il sensore o comunque cambiava poco, ma non so se questo dato sia corretto e la prova lo affettuata in maniera giusta In teoria facendo questa prova sull'uscita Vout cosa dovrei leggere come tensione corretta??

Per il fatto del sensore LM35 , in realtà non sono sicuro che sia quello giusto per il CB! Il fatto è che ho preso il CB usato e le sonde termiche(della stessa marca del caricatore ) dotate di LM35 le ho trovate nella confezione nuove mai utilizzate ma sono state acquistate a parte dal vecchio proprietario. In rete non riesco a trovare nulla al riguardo del tipo di sonde compatibili con il mio CB specifico essendo un modello che ha qualche anno , e dato che ho visto che la maggioranza dei caricatori sono compatibili con LM35 ed avendole già nella confezione sto provando a farle funzionare correttamente...ma potrebbe anche esserci bisogno di un sensore diverso...il problema è capire quale

Quale potrebbe essere un'altro sensore che potrebbe andare bene ?? con cui potrei provare eventualmente?? c'è modo di capirlo ??

Grazie mille
wako1 non è collegato   Rispondi citando