Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 19, 20:26   #21 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Esteticamente mi piacciono molto i timoni a "V" e vorrei tanto dare ragione a Clabe, ma il mio SH1 non è d'accordo come non lo erano un Salto e un veleggiatore elettrico da pianura.
Parlando sempre di timoni, virare decentemente dopo essere diventato matto con corse, differenziali e baricentri è una cosa, virare correttamente con le superfici deputate al posto giusto, trovo sia meglio e se non altro più facile.
Clabe hai ragione, gli uccelli hanno i timoni a "V" ma il loro progettista, che è uno bravo, li ha forniti di sensori e cervello adatti allo scopo, invece io e il mio SH1 ci arrangiamo alla meglio e i risultati non mi piacciono!
Non sono molto informato, ultimamente negli alianti full size e nei modelli F5J, ad esempio, la tendenza qual'è "V" o "croce" nelle sue varie forme?
Buona domenica.
Edi
F5j croce, e ancora croce, qualcuno produce le versioni a V ma la maggioranza dei modelli presenti alle gare è a croce, l’equilibio quando si vola così bassi e lenti è molto difficile da ottenere, con la coda a V è possibile ma più difficile.

Aggiungi che una coda a V ben dimensionata che abbia gli stessi parametri di una coda a croce NON pesa meno di una coda a croce, quindi.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando