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Vecchio 04 febbraio 19, 20:28   #115 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
..... Adesso volo alla pista dove ho conosciuto Luciano che è sempre molto disponibile insomma per farla breve quest'anno compio 70 anni di modellismo e malgrado tutto sono ancora in pista
Luciano è veramente un garnde e penso sia stato uno dei miglòiori "acquisti" della autonomy per tantissimi motivi, non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano.
ci si vede spessoa lle gare, ma prima o poi, appena la meteo sarà propizia, verrò a trovarvi per svolazzare un po' assieme

Intanto, con la mia solita lentezza, sono andato un po' avanti e ho rifinito con cura la giunzione dei diedri e le nuove baionette che ho fatto a 6 gradi in costruzione mista alluminio e compensato (1,5 mm di spessore per materiale) incollati tra loro con UHU Plus.




Il dettaglio realizzativo che non mi piaceva assolutamente nel Kit era il cassone baionetta: "da scatola" i 2 fianchi in compensato del cassone si incollano di testa tra i longheroni di pino e la baionetta in legno gli si infila dentro.

Questo significa che l'incollaggio, sotto sforzo, lavora a pelamento/trazione e quindi non è ottimizzato; a conferma dei miei dubbi, rifinendo le baionette per ridurre al minimo i giochi, mi sono accorto che, forzando leggermente, qualcosa già muoveva.


Dato che non amo questo genere di problemi e voglio un modello assolutamente affidabile anche in caso di imprevisti, ho deciso a posteriori di legare il cassone baionetta almeno ai 2 estremi. Peserà anche meno di 7 etti, ma son sempre quasi 3 metri di apertura alare con tutto quel che ne comporta a livello di sforzi

Così ho fatto dei forellini con la punta da 1,5 nel rivestimento e, con dello spectra da 0,3, ho legato il tutto.
Sull'estradosso ho rimosso il rivestimento in balsa da 1,5 in modo che la legatura prendesse direttamente sul longherone e poi ho messo una piccola "toppa" sopra e ho ri-lisciato il profilo, quindi la superficie, a parte l'aspetto visivo, è totalmente inalterata.






Sull'intradosso il longherone di pino è affiorante e quindi è impossibile "mascherare" la legatura a meno di assottigliare un tot il longherone proprio in quella zona così delicata. Così ho sacrificato la "pulizia" e l'estetica e la legatura affiora di circa mezzo mm nell'intradosso.



Per le velocità a cui voliamo e il tipo di ala suppongo che non se ne accorgerà o perlomeno se ne accorgerà poco, ma almeno così sono sicuro che quel cassone baionetta resterò al suo posto sempre e comunque





Infine ho incollato il supporto del profondità al direzionale, poi ho posizionato il tutto nella fusoliera e l'ho incollato con circa 1 grado abbondante di DL.

Per farlo ho posizionato il modello sul piano di riscontro con l'ala con poco più di 1 grado di incidenza e di conseguenza il timone è parallelo al piano.









Ed ecco infine il modello riassemblato con la struttura completamente finita pronto per la ricopertura con Oralight: il peso verificato ora sulla parte "lignea" è 385 grammi: alla "struttura" mancano le squadrette di comando, l'interno dei bowden e le astine di collegamento servi-alettoni+relativo sportellino.


Ultima modifica di claudio v : 04 febbraio 19 alle ore 20:35
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