Discussione: Picchiata improvvisa!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 19, 22:47   #10 (permalink)  Top
cinghio
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
La maggio parte dei modelli vuole una miscelazione tra il direzionale e il cabra.

Ricordo nell'Angel di Silvestri (che ho avuto e volato per diversi anni, ci ho fatto oltre 600 voli!)) ci voleva una compensazione a cabrare del 10/11%, questo per evitare che "tirasse" verso la pancia durante il volo a coltello. Anche il baricentro fa perecchio per questo effetto.

se voli con un modello 3D dove il direzionale si muove di oltre 45 gradi e' chiaro che se dai tutto comando il modello frena e stalla, per questo ti butta giu' il muso. In genere il direzionale sta dietro al profondita' proprio per evitare vortici o quant'altro che potrebbero peggiorare la situazione.

la miscelazione si mette a punto sempre nel volo a coltello.

Oggi uso un modello di Andrew Jesky, l'Acuity, ed e' il primo modello che ho mai avuto che non necessita di alcuna compensazione, ma e' davvero un ottimo design e il direzionale certo non e' grosso come quello di un modello da volo 3D.
Hmmm.. Non credo sia una questione di stallo e ti spiego anche perché.
Innanzitutto la picchiata è improvvisa qualsiasi sia la velocità a cui aziono il timono, anzi più è veloce l aereo più è veloce la picchiata.
Ma sopratutto lo fa anche quando sale in verticale cioè quando lo ali e piano di coda non stanno generando portanza. Lo fa anche se è in hovering. L'effetto è sempre quello di una picchiata ed è netto e improvviso. Quindi se è in verticale si mette subito orizzontale e poi tolgo il timone altrimenti tenderebbe ad andare ancora giù.
Dovrei farlo filmare a qualcuno al campo... Mai b visto niente del genere
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando