Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 19, 21:13   #4 (permalink)  Top
Simop-47
User

Data registr.: 15-01-2019
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Scusa, ma hai letto il manuale del tuo aereo? Alle pagine 13-14 ci sono le corse consigliate per i varii piani mobili (che si possono misurare con una semplice squadra da disegno) che puoi regolare sia spostando i tiranti sui fori delle squadrette per l'High Rate, che limitando la corsa dei servi per il Low Rate ( High e Low sono le due posizioni del Dual Rate). Sui modelli che ho la corsa è ridotta al 70-80% in Low ed al 100% in High, ma sono modelli tranquilli. Naturalmente devi andare a tentativi nelle regolazioni. In più a me è stato consigliato di utilizzare il 20-30% positivo di Esponenziale, che ti riduce la risposta dei servi nel primo tratto di spostamente delle leve della trasmittente. Così i comandi sono meno sensibili ai minimi spostamenti delle leve. Riguardo ai flaps io, sempre su consiglio dei manuali o di qualche pilota esperto, miscelo la posizione intermedia dei flaps con l'elevatore. Lo regolo sul 15-20% a picchiare, poi provo in volo alla velocità di atterraggio e correggo la percentuale per avere un volo livellato. Per sapere come programmare la miscelazione mi sono cercato un tutorial online (purtroppo sono quasi tutti in Inglese).
Sulla possibilità di rullare non so darti consigli perchè ho solo modelli a carrello fisso e non ho nessuna esperienza di retrattili.
Grazie anzitutto per la risposta
Ho gia impostato i vari movimenti come da manuale e come scrito nel primo messaggio ho impostato per sicurezza le limitazioni al 50%
Pure per i movimenti ho impostato come da te scrittouna minore sensibilità al piccolo movimento dello stick, per poi incrementare man mano che il movimento aumenta
Riguardo ai Flap, hai scritto che alla posizione intermedia regoli l'elevatore al 15-20% e alla posizione massima?

Per l'aiuto di un esperto, purtroppo non ho nessuno che possa aiutarmi nelle vicinanze, domani mattina provo ad andare in un campo volo ad una 30ina di km da me, sperando di trovarci qualcuno ;-)

Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Bel modello, ne ho avuti anch'io così.
Con gran parte dei warbirds in atterraggio occorre fare attenzione allo stallo, che con ali ellittiche avviene bruscamente.
I flap aiutano se sono impostati bene assieme al profondità, come ha esplicitato bene Windsurfer. Fai i primi voli con un aeromodellista esperto,
Bene, grazie per i consigli...ora devo solo aspettare che ritorni il bel tempo per poterlo provare…
Come scritto sopra, domani mattina vado a vedere su un campo volo qui vicino se ci trovo qualcuno per farmi dare dei consigli

Ultima modifica di Simop-47 : 19 gennaio 19 alle ore 21:18
Simop-47 non è collegato   Rispondi citando