Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 07, 15:50   #19 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Premetto che non ho ancora scaricato il programma.

Da ignurant mi chiedo: ma il numero dei pannelli per la definizione della superficie è fisso o si puo' impostare?
E ancora: un numero maggiore di pannelli, aumentando la "definizione" della superficie, aumenta la "risoluzione" di calcolo?
Che ragionamento si fa per determinarlo?
Il numero di pannelli è impostabile da te. Sto parlando dei pannelli per la definizione dell'apertura, come dici tu. Io ho messo pochi pannelli larghi dove non c'è curvatura significativa dei bordi di entrata e uscita, e piccoli pannelli verso le tip dove c'è più curvatura. Più ne metti meglio approssimi l'ala, il limite è la pazienza e come sempre superato un valore "critico" ogni raffinamento porta benefici limitati.
Per quanto riguarda i pannelli VLM, XFLR5 ha un limite di (mi pare) 1000 pannelli. Anche qui, più pannelli metti e meglio approssimi l'ala vera, ma oltre al numero conta come sono distribuiti... se noti la distribuzione lungo la corda non è lineare ma segue un andamento co-sinusoidale, in modo che i pannelli vicini al bordo di entrata e uscita sono più fini.
frank non è collegato   Rispondi citando