Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 19, 00:01   #2 (permalink)  Top
Trinacria
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
Ho comprato dell'anticorrosivo "Uplon" della Klotz (si trova da Jonathan) importato dalla ditta Jet's. Dovrebbe, in teoria, contrastare l'ossidazione e la ruggine che si forma, soprattutto sui cuscinetti, a causa del metanolo che è fortemente igroscopico oltre che fungere da lubrificante. Ho visto che nella descrizione del metanolo sfuso venduto dalla Jets scrivono che è già presente un 0,5% di anticorrosivo dentro (dose minima secondo me perchè la ruggine fiorisce alla lunga, in effetti il mio laboratorio è un po' umido purtroppo, motivo che mi ha spinto a comprarlo). Pertanto mi domando in che percentuale convenga aggiungerlo. Ho provato a fare un litro di miscela mettendone un 2% e quindi riducendo la % del solito olio sintetico per rimanere con un 15% totale di lubrificante (2T) come sono solito fare; il motore mi sembrava girasse bene e come al solito, poi è iniziato il freddo e pioggia ed ho sospeso i voli...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Poichè non credo molto nel "componente segreto" di certe miscele commerciali, secondo me, oltre al nitro e metanolo di ottima qualità, dev'esserci qualche additivo di questo tipo dentro che evita quel fenomeno dell'indurimento dei motori che stanno fermi un po'.... che ne pensate?

Se non erro la % di antiossidante è stato aggiunto per poterlo vendere come metanolo per miscele, forse per il problema che usavano metanolo nei vini. Correggetemi se mi sbaglio.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando