Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 07, 14:51   #15 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Disegnare il modello

Ora che abbiamo le famiglie di polari 2D dei nostri profili, possiamo iniziare ad avventurarci nel campo della simulazione 3D con il reticolo di vortici. A questo scopo dovremo creare un semplice modello 3D del nostro Blade, riportando in XFLR5 la pianta alare, il diedro trasversale, la coda con la sua pianta e il suo diedro longitudinale. I dati che trovate in figura sono stati da me rilevati sul vero Blade 1.9.
Per entrare nel modulo di XFLR5 che controlla la geometria del modello, bisogna selezionare dal menù "Application" l'opzione "Wing Design". Fatto questo, dal menù "Wing/Plane" scegliamo "Define a Plane" e ci troviamo davanti la finestra che ho riportato in figura. Da questa finestra possiamo assegnare un nome al modello, impostare le incidenze ("tilt") di ala e elevatore, e soprattutto entrare nelle sotto-finestre di definizione della geometria. Queste sottofinestre (vedi figure) chiedono di suddividere le superfici portanti in pannelli trapezoidali, ciascuno con una pannellatura interna definibile a piacere (ma attenzione a non creare troppi pannelli, XFLR5 ha comunque alcune limitazioni: consiglio di usare il bottone "Reset VLM Mesh" per ottenre una pannellatura che XFLR5 considera ragionevole), e per ciascun pannello si definiscono il profilo, le corde interne ed esterne, l'ampiezza lungo l'apertura, la freccia, il diedro e l'eventuale svergolamento. Mentre si inseriscono i dati, XFLR5 calcola subito la superficie e la corda media aerodinamica.
L'ala del Blade ha un diedro di 1,5° per ogni semiala (3° totali), e la coda a V viene modellata come un elevatore con un diedro di 35° (apertura della V di 110°), ovviamente senza deriva. Le mie misure hanno rivelato uno svergolamento geometrico di 0,5° all'estremità dell'alettone e un diedro longitudinale di 0,7° (io nel modello XFLR5 ho immaginato la coda a 0° e ho dato 0,7° di incidenza alla coda, ma visto che XFLR5 non modella la fusoliera si può usare qualunque altro calettamento con 0,7° di incidenza relativa).
Una volta definite ala e coda, e dopo avere controllato che NON sia selezionata l'opzione "Check Panels on Exit" (ha qualche problema con le code a V in questa versione), si dà l'OK alla finestra di definizione della geometria, poi si seleziona "3D" dal menù "View" e si potrà osservare la vista assonometrica del modello. Con i bottoni X, Y e Z nella parte destra della finestra si potrà anche selezionare una delle tre viste ortogonali.
Icone allegate
Studio degli aeromodelli con XFLR5-screen-11.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-screen-12.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-screen-15.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-screen-13.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-screen-14.jpg  


Ultima modifica di frank : 27 aprile 07 alle ore 14:58
frank non è collegato   Rispondi citando