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Vecchio 05 gennaio 19, 12:11   #6 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
mi sto studiando le ali dei jet e le varie componenti, e debbo dire che sono materie interessanti, ma che trionfano di matematica e formule (a volte) anche facili da capire, ma che di pratico non spiega nulla.

Io vedo spesso in vari video le superfici mobili delle ali abbassarsi come i flaps eppure gli aerei virano quasi facendo un tonneaux...eppure l'ala è rimasta in quella condizione.
Parlo per esempio dei casi di F-14 e A-6 intruder dove vedo muoversi l'elevatore quasi perpendicolare alla fusoliera, e le ali per tutta la lunghezza hanno i flap abbassati!!

Giá chiedo scusa per la totale ignoranza in merito, ma sarei curioso di capire come i jet moderni lavorano e capire pure come viene miscelato il comando.

Poi, se ci scappa di capire pure come viene applicato il concetto ai modelli sarebbe fantastico.

Grazie anticipatamente a chi mi linka o spiega come funziona il flaperon
I flapperoni sono superfici mobili delle ali che uniscono assieme alettoni e flap. Come alettoni controllano il rollio come flap, abbassandoli, hanno effetto frenante e cabrante per cui in questo caso vengono miscelati con l'elevatore che va a picchiare. Più complesse sono le altre miscelazioni con le due parti indipendenti dell'elevatore ed anche del direzionale.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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