Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 19, 09:40   #2 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
mi sto studiando le ali dei jet e le varie componenti, e debbo dire che sono materie interessanti, ma che trionfano di matematica e formule (a volte) anche facili da capire, ma che di pratico non spiega nulla.

Io vedo spesso in vari video le superfici mobili delle ali abbassarsi come i flaps eppure gli aerei virano quasi facendo un tonneaux...eppure l'ala è rimasta in quella condizione.
Parlo per esempio dei casi di F-14 e A-6 intruder dove vedo muoversi l'elevatore quasi perpendicolare alla fusoliera, e le ali per tutta la lunghezza hanno i flap abbassati!!

Giá chiedo scusa per la totale ignoranza in merito, ma sarei curioso di capire come i jet moderni lavorano e capire pure come viene miscelato il comando.

Poi, se ci scappa di capire pure come viene applicato il concetto ai modelli sarebbe fantastico.

Grazie anticipatamente a chi mi linka o spiega come funziona il flaperon
I flapperoni funzionano sia da flap che da alettoni... possono essere abbassati simultaneamente (o anche alzati in certi casi) mantenendo la possibilità di movimento indipendente per svolgere la funzione di controllo del rollio...
I moderni jet usano anche i Tailerons che mossi concordemente svolgono la funzione del controllo del beccheggio e discordemente del controllo del rollio...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 05 gennaio 19 alle ore 09:47
contaxrts non è collegato   Rispondi citando