Discussione: Turboplan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 18, 18:59   #54 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
sicuramente ci sarà un qualche effetto magnum o mignon...

Io mi son fatto una mezza idea di come potrebbe funzionare la cosa...

Secondo me, la pala concava che superiormente va indietro spinta dal vento contribuisce a rarefarizzare l'aria...

Mentre quella convessa che sta sotto che va controvento contribuisce a rallentare e comprimere l'aria...

La differenza dei due venti (superiore ed inferiore) crea la portanza o risucchio...

Secondo me ci sei molto vicino. Se ricordiamo le discussioni sulla portanze della ali "normali", ricorderemo che si parlava di "circolazione", ovvero di quel fenomeno, puramente matematico, che si ottiene sottraendo ai vettori di velocità dell'aria nei vari punti del profilo il vettore (uniforme) della velocità dell'aria incidente sull'ala. Il risultato erano tantissimi vettori che ruotano intorno al profilo in senso orario (se immaginiamo il BE a sinistra).
Ebbene, a mio avviso, in questo caso abbiamo una circolazione analoga: la parte bassa dell'ala, che procede in senso opposto a quella dell'aria che investe il profilo, trascina con se (nella sua parte posteriore) una certa quantità d'aria che proviene dalla parte superiore del profilo e che viene scaricata verso il basso (vedi figura sotto). Questa rotazione comporta, in modo simile all'effetto Magnus, la creazione della portanza.


Altra opzione, da risultato analogo, sarebbe di considerare la pala che ruota come una sorta di pompa: la parte alta, concava, prende l'energia dal vento incidente e l'applica alla parte inferiore, convessa, che muovendosi trascina verso il basso l'aria che ha nella sua parte posteriore e la scarica appena l'angolo che la pala fa con il vento raggiunge un valore sufficiente affinché il vento stesso non ci si insinui sotto. Il risultato è che una considerevole quantità di aria viene spostata verso il basso, generando quindi la spinta verso l'alto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando