Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 18, 17:37   #1 (permalink)  Top
limarco
User
 
Data registr.: 28-10-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 1
Colorazione modelli militari

Buongiorno a tutti
Dopo anni di inattività sul modellismo plastico statico e diorami, in quanto mi sono cimentato in modellismo navale (velieri), vorrei riprendere l’attività.
Ho acquistato due scatole di montaggio della MiniArt di cui vi allego le foto.
Vorrei dipingere i veicoli utilizzando l’aerografo e pertanto sarei orientato per i colori Vallejo Air che ho visto possono essere usati sia con aerografo ma anche a pennello, dando ai veicoli un aspetto opaco; ho visto su internet (non nascondo che il modellismo si è parecchio evoluto rispetto dalla data della mia sospensione delle attività) che una volta ultimato la verniciatura del veicolo con i colori desiderati si passa ad una ulteriore fase chiamata in diversi modi che comprende il washing, ossia dare al veicolo un aspetto di vissuto con ruggine, parti consunte dal tempo ecc.
Ho visto, se non erro, che prima dell’applicazione delle “tecniche di washing”, occorre applicare una vernice trasparente affinché la vernice del modello, con l’applicazione delle altre vernici per il wash, non sia compromessa.
Sperando di non aver detto castronerie e per questo mi scuso in anticipo vengo alle domande:
- Sono giusti i passaggi di verniciatura?
- Quale vernice trasparente occorre dare? se potete indicarmi delle tipologie di vernici (anche se preferirei stare sulla gamma vallejo) e se le stesse a seconda delle marche possono essere utilizzate da sole o necessitano di diluente. Vorrei dare un aspetto comunque opaco ai modelli.
- Al termine della fase di wash occorre comunque ridare la vernice trasparente?
- Parere su uso colori ad olio per il washing e segni di ruggine.

Grazie

Marco
Icone allegate
Colorazione modelli militari-1.jpg   Colorazione modelli militari-2.jpg  
limarco non è collegato   Rispondi citando