Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 13 dicembre 18, 21:18   #600 (permalink)  Top
saxo8v
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Aspettate.
La velocità delle ruote è molteplice: va da 0 per il punto a contatto col tappeto, v la velocità del mozzo, 2 v la velocità del punto più alto.

Siccome in fisica, dove non diversamente specificato, il punto con cui si rappresenta un corpo è il baricentro, se ne deduce che la velocità in questione è quella del mozzo.

Rispetto a cosa? Sempre in assenza di altre specificazioni, direi rispetto ad un osservatore fermo al di fuori del sistema aereo tappeto.

Fin qui dovremmo trovarci tutti.

Caso 0: tutto fermo. Tappeto fermo, mozzo fermo, aereo fermo, nessuno decolla e è rispettata la condizione velocità ruote = velocità tappeto.

Caso 1: ruota che avanzerebbe di 1 m/s. Tappeto che scorre in velocità opposta di 1 m/s. Se avesse ragione chi dice che l'aereo sta fermo (esempio del gommolo sul tapis roulant ) in realtà viola le condizioni del problema, perché se la ruota resta rispetto al riferimento ferma il tappeto non può muoversi perché deve avere la stessa velocità del mozzo. Quindi se ne deduce che questa condizione non possa esistere. Allora la ruota avanza di 1 m/s, il tappeto retrocede di 1 m/s e la ruota si trova a girare ad una velocità doppia, perché il mozzo scorre rispetto al tappeto di una velocità pari a 2 m/s.

Se non vi convince la filosofia, prendete una ruota dal mozzo e posatela su un foglio di carta. Con una mano spostate la ruota, con l'altra il foglio in direzione opposta: la ruota si sposta o resta ferma?

Ovviamente questo non vale se la ruota è di trazione, ma qui ci eravamo accordati.

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