Discussione: Futura e simili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 18, 14:54   #8 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Futura e simili

Personalmente a suo tempo passai da un modello ad elica trattiva (tipo calmato) con motore a scoppio ad un MB339 con ventola da 90mm e da quel punto mi sono solo dedicato alle riproduzioni, ecco, non credo di essere stato uno che andava al campo di volo a giocare con gli aeroplanini in modo più o meno serio rispetto ad altri che avevano un approccio più o meno conservativo; ci sono strategie diverse che hanno bonus o malus accettabili è solo una questione di scelta. L’importante è capire dove siamo disposti far entrare in contatto le curva di apprendimento con quella della difficoltà e del rischio. Detto questo - sempre a parer mio - gli sportjet volano tutti alla stessa maniera migliorando in alcuni aspetti (portanza, visibilità e comunicabilità) in maniera crescente con l’aumento della classe e dimensione ma al contempo peggiorando sotto il profilo economico, energetico e di delicatezza in fase di rullaggio ed atterraggio. Insomma se la ventola da 80 la vuoi perché vuoi stare dentro una cifra e/o ti fa sentire più tranquillo prendila... altrimenti sentiti libero di provarci anche con roba più grossa che è uguale a fini didattici (se non ancora meglio). Tanto, nella peggiore delle ipotesi (ma è la discriminate da tenere a mente) i danni che puoi fare con un modello da 2kg sono gli stessi causati da uno di 4. Tornando alle ipotesi di acquisto le mie conoscenze sono limitate, tuttavia mi viene in mente che su Hobbyking tra i suoi jet sportivi aveva il Diamond prodotto in due misure (ma è un aereo dalla linea particolare, deve piacere). Se invece pensassi alle varie riproduzioni si casca sempre tra i vari: MB339, Baehawk/T45, L39. Infine ti avverto subito che se cerchi la disinvoltura nelle manovre a sviluppo verticale di un Jet “reale” con le EDF ti dovrai sempre accontentare; ti troverai a cercare il compromesso (o a sbilanciarti su uno a discapito di un altro come spesso faccio io) su uno degli aspetti legati tra: potenza/spinta, peso complessivo, durata di volo, frequenza della manutenzione, costi. L’unico modo per volare coi jet senza pensieri (riguardanti la spinta) è con le turbine a kerosene.

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 12 dicembre 18 alle ore 14:59
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando