Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 07 dicembre 18, 18:50   #595 (permalink)  Top
sloper_marco
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Per me decolla, con le ruote che gireranno ad una velocità angolare doppia rispetto ad una pista ferma.
Se le ruote girano con una velocità (tachimetrica) doppia rispetto ad una pista ferma, significa che il tappeto si muove, rispetto ad un osservatore solidale con la pista, ad una velocità pari alla metà di quella (tachimetrica) delle ruote e quindi la condizione velocità ruote=velocità tappeto NON è più rispettata.

In sintesi:
Velocità periferica ruote = +2V
Velocità pista/osservatore = 0
Velocità tappeto = -1V

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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Un'auto resterebbe ferma.
Sì, se il conducente mantiene la stessa velocità del tappeto che gli scorre sotto in senso contrario. In tal caso la condizione vel ruote = vel tappeto sarebbe rispettata.
Se poi il conducente acce/decelera, non lo sarebbe più.

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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Mi pare che tutti i discorsi su potenze, propulsione, flussi ecc. siano al di là del quesito
Infatti
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando