Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 18, 15:14   #78 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da Trottalemme62 Visualizza messaggio
Per molti di noi il motore diesel di piccola cilindrata è stato il primo della vita e quindi ne rimaniamo affettivamente legati.

Per questo motivo vi presento due disegni costruttivi tratti dal catalogo V.T.H. che illustrano la costruzione di un micromotore degli anni 1953- 1960.
Il primo disegno si chiama "Bauplan Dimo 110 3210371 VTH. è un disegno della fine anni '50 inizio '60 con i seguenti dati tecnici: cilind. 1,1 ccm pot. 0,11 PS a 10.000 giri/min.

Il secondo progetto in realtà contiene due disegni, uno di un piccolo diesel e l'altro di un piccolo blog:
"Bauplan Blitz un der kleine Drachen 3200354 VTH. Rispettivamente un piccolo diesel e un piccolo blu con le seguenti caratteristiche tecniche: 1,75 ccm/0,16 PS e 0,98 ccm/0,10 PS.

Sottolineo: disegni del '53!! E quando eravamo giovani ci sembrava un'impresa solo accenderli questi piccoli diesel! Oggi con l'esperienza che abbiamo accumulato forse a molti di noi piacerebbe anche costruirli da zero i nostri amati These!

A voi la voglia di cogliere la sfida!!

Saluti a tutti

Paolo
Ho qualche disegno costruttivo in tedesco di questi piccoli motori, se ci sarà la possibilità, mi metterò all'opera.


Citazione:
Originalmente inviato da Trottalemme62 Visualizza messaggio
Come dicevo all'inizio di questa discussione mi appassionano soprattutto i motori particolari e strani sia per caratteristiche costruttive che per architettura.
Nella ricerca di questi "tipi strani" non potevo certo dimenticare i motori Wankel.

Studiando i cataloghi Graupner degli anni 1979 e 1996 notavo che questo motore è stato fabbricato per la prima volta a partire dal 1973 e in seguito riprogettato nel 1996 con le medesime caratteristiche generali e cilindrata, ma ottenendo risultati di prestazioni assolutamente diversi e cioè in particolare:
prima versione articolo numero 1800 con le seguenti caratteristiche 4,97 ccm e 0,83 PS a 18000 PM;
Articolo 1801 del 1996: 4,97 ccm 1,35 PS a 19000 rpm.

Il ciclo termico di questi motori viene definito "quattro tempi"; ed ora vengo alla domanda tecnica:

Ma se il ciclo è quattro tempi, come mai il produttore della seconda versione propone come accessorio una marmitta a risonanza tipica dei motori due tempi e anche con una certa fasatura di aspirazione travaso e scarico molto spinta?
Come accade che la risonanza applicata a un motore quattro tempi possa elevare cosi tanto le prestazioni?


Scatenate il tecnico che riposa in voi e datemi una risposta vi prego!

Saluti a tutti

Paolo
Ti rispondo dopo perché la pagina non me lo permette.

Citazione:
Originalmente inviato da Trottalemme62 Visualizza messaggio
Studiando il famoso catalogo di progetti e disegni costruttivi della VTH che sto citando per sommi capi, ho trovato questo progetto che mi ha lasciato a bocca aperta.

Ero convinto che la tipologia Wankel fosse stata prodotta esclusivamente dalla ditta Graupner OS con i motori dell'intervento precedente che sono stati studiati dall'anno 1970 per iniziare la produzione nel 1973.

Sapevo anche che la stessa ditta ha poi prodotto la versione da 37,4 cm cubici in tempi molto più recenti per una potenza di 4,9 PS a 10000 g/min, però quando ho scoperto che questo progetto è del 1965, quindi ben 5/8 anni prima che la famosa ditta cominciasse la produzione in serie, sono rimasto sbalordito!

I dati tecnici di questo motore sono i seguenti: 9,2 ccm 1 PS a 12000 rpm progetto di Julian Faleki, Bauplan Wankel SW 92 3200442 VTH.

Come abbia fatto questo signore a progettare e realizzare da solo un motore di questo tipo senza avere alle spalle un reparto di ricerca e sviluppo come quello della ditta di qui sopra, rimane per me un grosso mistero!
Chi era mai questo signore?

Alzi la mano chi lo sapeva che esistesse questo motore da 9,2 ccm!

Saluti a tutti

Paolo
Non lo sapevo, ma...... continua a leggere.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando