Discussione: Nuovo mondo nautico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 18, 11:39   #1 (permalink)  Top
pastrana75
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Nuovo mondo nautico

Salute a tutti.
Dopo vent'anni di macchine (offroad) un po' per noia e complice un'occasione capitatami per puro caso in un negozio qui nella mia città, sono approdato al mondo nautico.
Sono in piena fase di preparazione/studio sia pratico che teorico, e conto di metterlo in acqua non prima della primavera (da 'buon' modellista so essere paziente, e so bene che la fretta nel modellismo non paga per nulla..) ma tirando le somme posso già condividere con voi un pensiero: credevo che, soprattutto dal punto di vista della meccanica e dell'elettronica di bordo, allestire e mantenere come si deve un motoscafo sarebbe stato molto più facile di una 4x4 con tre differenziali, giunti omocinetici, cuscinetti ovunque, gomme da scollare ecc..
Be'.. sbagliavo di grosso. Non è semplice affatto. E' vero che, almeno numericamente, gli organi in movimento son di meno (un motore - un asse che gira - e un'elica, nel mio caso) ma di "facile" non sto trovando proprio nulla, anzi. Ed è tutto dannatamente interessante. Per questo per ora mi limito a leggere, leggere tanto, e imparo nozioni che prima d'ora mi erano totalmente sconosciute.
I lavori in cantiere procedono senza intoppi, e credo di aver iniziato col piede giusto con qualcosa di non troppo complicato e potente da gestire.
Lo scafo è un vetroresina mono di 700mm, in origine era un artr, ma il negoziante lo ha via via svuotato perchè stava a prendere polvere invenduto da qualche anno. Finchè non sono arrivato io, ho spuntato credo un buon prezzo - "Dai.. tanto quando lo vendi??" - e me lo sono portato a casa. Sarà motorizzato con un Leopard 2848 da 2630kv con lipo 2 o 3 celle (lo avevo già a casa).
Quando avrò bisogno tornerò per qualche consiglio, soprattutto all'approssimarsi della messa in acqua.
Saluti...
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando