Citazione:
Originalmente inviato da cochy66 salve, sto rigenerando un pacco batterie 24v 1700mAh al nicd di un vecchio tassellatore. Siccome le nicd come risaputo soffrono del effetto memoria e credo che ad oggi nessuna apparecchiatura le utilizza più, ho pensato di sostituirle con batterie al litio, le classiche 18650. Il mio intento è quello di andare a realizzare una batteria 6s2p, ho visto che le batterie 18650 in commercio più economiche sono in grado di fornire 2000mAh, quindi in teoria con il pacco che andrei a realizzare otterrò ben 22.2v (25.2v effettivi) e 4000mAh se non sbaglio.
Fin ora credo sia tutto chiaro, il problema è come posso ricaricare questo pacco? L'idea è quella di riadattare il vecchio caricabatteria al nicd dello stesso tassellatore, o ancora meglio sfruttare un vecchio alimentatore per notebook.
PS. do per scontato che sulla batteria andrò ad aggiungere un BMS.
GRAZIE in anticipo per l'aiuto! |
delle 18650 ci sono in giro versioni economiche che vanno in crisi anche con solo 1 A dovresti usare sanyo o panasonic che costano anche 8 euro per elemento.
comunque io ho fatto la stessa modifica con un tassellatore bosch che aveva la batteria 24 volt 3 Ah dalla sua batteria originale ho tolto gli elementi da 3 Ah e al suo posto ho usato delle lipo che uso sugli aerei. ho tolto anche il fondo perchè sono più lunghe due lipo in serie da 3 celle 5 Ah ho messo anche un indicatore di carica con cicalino che avvisa quando raggiunge 3,2 volt per cella
dai contatti del portabatteria ho fatto uscire i cavi all'esterno in modo che posso collegare le lipo e staccarli per la ricarica che effettuo con il solito caricatore per lipo.
se vuoi qualcosa di più affidabile e che fà sicuramente molti più cicli di scarica consiglio di usare le li-fe le danno anche per più di 1000 cicli
la tensione nominale è di 3,2 volt a fine carica 3,6 dovresti usarne almeno 7
basta che le colleghi e aggiungi anche il cavetto per il bilanciamento e usi un caricatore adatto.
Soshine IFR 26650 3200mAh 30A 3.2v Rechargeable Flat Top Batteries-Pink - Soshine
io le ho fatte arrivare ma non le ho ancora usate se interessa posso indicare da chi le avevo acquistate.