Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Ciao,
riguardando il grafo mi sono effettivamente accorto di una svista sulla capacità residua, ovvero il grafo presuppone una assorbimento costante di 68A a 40C che nel ns caso è sbagliato xè il ns Brushless, al calare della tensione, consuma sicuramente meno mAh; Quindi il 20% potrebbe anche essere veritiero o addirittura inferiore alla vera carica residua; Per la moltiplica...come fai a stimare se la lipo, in quel frangente, può ancora erogare la potenza necessaria?? Il dubbio è se considerare la capacità residua di carica o quella "nativa" della lipo; |
i C di scarica massima ammissibile sono riferiti alla capacita' della batteria, indipendentemente dallo SoC (State of Charge).
Quindi una batteria da 5000 mAh da 40 C ammetterebbe una scarica a corrente costante di 200A, e a quella corrente dovrebbe restituire almeno l'80% della carica accumulata. Uso il condizionale in quanto questi numeri, i "C", sono spesso molto fantasiosi.
nel grafico che hai postato le batterie sono testate mantenendo la corrente di scarica costante. Poiche' la tensione si abbassa e' chiaro che la potenza varia durante la scarica, diminuendo man mano che la tensione scende. Quello che succede in pratica e che se un pacco viene scaricato fino a 3V a correnti elevate, interrompera' prima la scarica, ma in realta' la carica residua e' piu' alta rispetto al caso in cui avessimo scaricato il pacco batterie a correnti piu' basse. Per questo spesso quando spremiamo troppo le batterie e poi torniamo a casa, la tensione del pacco e' risalita e permette di spremere altri mAh.
in realta' le celle preferiscono essere scaricate a correnti elevate quanto sono a circa il 50% di carica residua, cio' e' dovuto al fatto che quando sono cariche appieno la mobilita'degli ioni e' minore. Nel caso pratico cio' e' poco controllabile ma in pratica non e' che che una batteria al 50% di SoC ha meno capacita' di reggere correnti elevate, anzi!
I "C" sono un rating, non una unita'di misura. gli A sono l'unita' di misura della corrente elettrica, gli Ah sono una unita' di misura della carica elettrica, di fatto ampere per un tempo, nel SI internazionale la unita' di misura corretta sarebbe il coulomb (C, da non confondere con i C di scarica): 1Ah = 3600 C.
i C di scarica non definiscono la corrente che un pacco puo' erogare, quella dipende solo dal carico, se il carico richiede una corrente superiore a quella ammessa dai C di scarica la batteria cerchera' di fornire quella corrente, indipendentemente dai suo rating, ma si rovinera' in fretta perche' fuori "specifica".