Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 18, 18:53   #4 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Iniziamo con un minimo di presentazione.
Il modello è stato ordinato a Lindinger in Austria come sopra accennato.

https://www.lindinger.at/en/airplane...nc-holzbausatz

Il servizio è stato efficientissimo e in meno di 5 giorni lavorativi il modello era già a destinazione.

L'imballaggio era perfetto, a prova di urto e il contenuto perfettamente protetto



contenuto scatola




Le parti sono tagliate con precisione con fresa CNC e il balsa, come già detto, di ottima qualità.

Ho iniziato a studiarci su ed ecco qualche anteprima delle piccole modifiche che verranno apportate.

Ho fatto un calco del profilo ed è, con buona approssimazione, un AG35: per essere un profilo piano convesso pare avere un ottimo rendimento; qui una polare comparativa




Prima di tutto ho verificato il K di coda, perchè il timone mi pareva piccolo in quanto è lo stesso della versione 2 metri. Il K risultante sulla versione 2 metri è circa 0,4, non particolarmente alto, ma sufficiente per un comportamento corretto.

Nella versione Langohr, avendo più superficie alare, il K risulterebbe, con il timone originale, circa 0,32. Qui siamo al minimo del margine di stabilità e, anche se il profilo ha un coefficiente di momento non elevatissimo, preferisco un modello più autostabile in modo da poter volare lontano con minore impegno di pilotaggio e una "comunicativa" simile ai miei soliti modelli.

Quindi ho cercato in rete e ho visto che la prima versione del Picares EVO aveva un timone più grande e alcuni lo avevano anche ingradito e fatto con comando a spatolino, che personalmente preferisco.

Qui dal forum tedesco: PICARES: Bau- und Flugbericht! - Seite 10

Si vede il timone originale in tavoletta di balsa ingrandito ulteriormente per fare lo spatolino mobile (verde) e a fianco il timone da cui poi hanno derivato quello del kit di dimensioni ridotte (giallo)



Quindi ora ci sono work in progress con carta da lucidi, matita e righello per fare qualche modifica, tra cui allungare leggermente il braccio di leva per non esagerare con al dimensione del timone

.

Appena trovo una soluzione easy che mi piaccia, ve la posto
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 19 novembre 18 alle ore 18:57
claudio v non è collegato   Rispondi citando