Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 18, 06:31   #15 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si ma infatti pensavo di implementare il filtro solo per pulire il segnale.
Comunque stasera ho fatto diverse prove. Il filtro passabasso non mi ha portato a nessun miglioramento significativo, ho provato diverse frequenze ma il risultato non cambiava molto; forse ho sbagliato qualcosa.
Facendo la media aritmetica dei campionamenti raccolti in un mezzo secondo il risultato si stabilizza molto anche se ci sono ancora oscillazioni alla seconda cifra decimale (se riuscissi ad avere una buona pulizia alla prima cifra decimale sarei parecchio contento).
Avevo scelto di fare una media del genere perchè ho pensato di fare il refresh del display ogni mezzo secondo.
Facendo una media in virgola mobile naturalmente il risultato migliora perchè perde gli scalini e gli sbalzi di una media aggiornata ogni 500millisecondi, però per poter ottenere un risultato decente ho usato degli array con 64 valori.
Dovendo calcolare la media mobile su 3 array con 64 valori credo proprio che non potrò usare un algoritmo grezzo, altrimenti occupo il processore con il solo calcolo della media.
In realtà però posso calcolare la media solo sul risultato finale, non sui dati iniziali. Meno calcoli.
Bah... Alla notte dovrei dormire, non calcolare le medie..

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando