Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 18, 13:18   #10 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non conosco direttamente la MPU in oggetto però per lavoro ho utilizzato accelerometri per leggere un'inclinazione sul piano, alcuni analogici altri con uscita digitale e DSP interni.

Per misurare un'inclinazione in regime statico come è la lettura dell'incidenza di ali, piani di coda o pale di elicottero basta un accelerometro, il giroscopio è inutile, il problema degli accelerometri analogici è che l'uscita non era lineare rispetto all'angolo d'inclinazione ma bensì ha un andamento sinusoidale che va compensato tramite algoritmi di fusione dei dati di almeno due assi e poi ulteriormente linearizzato con una tabella appositamente creata.

Uso un solo accelerometro analogico da oltre 10 anni per leggere l'inclinazione verticale dei pannelli FV installati in baita sul mio sistema di inseguimento solare senza alcun problema, utilizzo solo gli assi X ed Y in quanto l'asse Z è sempre parallelo al suolo e la velocità di rotazione è estremamente bassa quindi non ho necessità di effettuare ulteriori compensazioni.

Indipendentemente dal tipo di sensore usato è comunque necessario filtrare molto bene il segnale, sia attraverso reti RC passa basso + algoritmi digitali nel caso di analogico che filtri digitali + DSP in quelli puramente digitali, mi ricordo di aver disquisito di ciò sul Barone in un'altra discussione (forse in elicotteri o multirotori)

Comunque una soluzione semplicissima (ma non di soddisfazione) per realizzare un incidenziometro è quella di acquistare un inclinometro digitale e fissarlo su opportuni supporti, cosa che ho fatto io per le pale dei miei elicootteri RC.

Se servono info a disposizione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando