Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 18, 13:41   #9 (permalink)  Top
gawain
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ormai è quasi una settimana che smanetto con i sensori e l'arduino. Ho letto molto in merito ed ho trovato una infinità di librerie. Purtroppo sono al punto in cui mi sono sturato di informazioni e ho confusione.

La lettura dei dati raw e la loro elaborazione non è un problema (ci sono riuscito senza librerie) però mi sembra che i valori siano molto sporchi e molto variabili. Quello che voglio realizzare è un incidenziometro e, calcolando l'angolo rispetto alla verticale sfruttando solo gli accelerometri, trovo che il dato mi varia di parecchi decimi di grado.
So che i dati provenienti dagli accelerometri sono rumorosi di natura e pertanto ho capito che devo filtrare i dati e combinarli con l'angolo ottenuto integrando i valori dei giroscopi. Qui mi sto trovando in difficoltà.

Qualcuno sa darmi un'imbeccata su come applicare un filtro Kalman o, ancora meglio, complementare e come combinare i dati dei giroscopi con quelli degli accelerometri per ottenere dei dati che mi permettano di arrivare a capire l'angolo rispetto alla verticale?

Ho capito che questi calcoli li potrebbe fare il DMP integrato nella scheda ma non ho trovato alcuna informazione su come usarlo.


qui trovi comi utilizzare dmp
https://maker.pro/arduino/tutorial/h...pu-6050-sensor
gawain non è collegato   Rispondi citando