Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 18, 09:08   #8 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
una piccola imbeccata

Ormai è quasi una settimana che smanetto con i sensori e l'arduino. Ho letto molto in merito ed ho trovato una infinità di librerie. Purtroppo sono al punto in cui mi sono sturato di informazioni e ho confusione.

La lettura dei dati raw e la loro elaborazione non è un problema (ci sono riuscito senza librerie) però mi sembra che i valori siano molto sporchi e molto variabili. Quello che voglio realizzare è un incidenziometro e, calcolando l'angolo rispetto alla verticale sfruttando solo gli accelerometri, trovo che il dato mi varia di parecchi decimi di grado.
So che i dati provenienti dagli accelerometri sono rumorosi di natura e pertanto ho capito che devo filtrare i dati e combinarli con l'angolo ottenuto integrando i valori dei giroscopi. Qui mi sto trovando in difficoltà.

Qualcuno sa darmi un'imbeccata su come applicare un filtro Kalman o, ancora meglio, complementare e come combinare i dati dei giroscopi con quelli degli accelerometri per ottenere dei dati che mi permettano di arrivare a capire l'angolo rispetto alla verticale?

Ho capito che questi calcoli li potrebbe fare il DMP integrato nella scheda ma non ho trovato alcuna informazione su come usarlo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando